Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Oranguru (anime)

Oranguru
Oranguru, ヤレユータン
Oranguru anime.png
Oranguru
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Oranguru
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Oranguru

Oranguru è un Pokémon ricorrente nella serie Sun & Moon. Conduce un caffè nella foresta vicina alla Cucina di Aina, dove le persone ed i Pokémon possono andare a bere un drink.

Indice

Storia

In passato, Oranguru aiutò e si prese cura del padre di Ibis quando questi si perse in una foresta. Avendo bevuto il Succodibaccananas di Oranguru, al padre di Ibis venne l'idea di servire la bevanda nel suo ristorante. Le voci su Oranguru ed il suo succo si sparsero presto in tutta l'isola di Mele Mele ed alla fine venne costruito il suo Caffè.

Oranguru compare per la prima volta in Ibis e il maestro della foresta!, dove si prende cura di Ibis, che è caduta da un pendio. Nello stesso modo in cui lo fece con suo padre, gli serve il suo Succodibaccananas ed ascolta i suoi problemi con il padre. I due sentono poi le urla della Steenee di Ibis, che è stata catturata dal Team Rocket. Con l'uso di Imposizione, Oranguru riesce a liberare Steenee. Dopo che il Team Rocket è stato portato via da Bewear, Ash, i suoi compagni di classe ed il padre di Ibis arrivano al bar di Oranguru e sono felici di rivedere la ragazza. Dopo essersi riuniti, Oranguru spinge il padre di Ibis a chiedere scusa alla figlia. Lo si vede poi mentre serve da bere all'Infermiera Joy ed all'Agente Jenny nel suo bar.

Oranguru riappare in Vedo, non vedo!, quando Ibis e poi Ash vengono teletrasportati nel suo bar da Nebulino, solo per vederli sparire subito dopo. IOsserva poi Nebulino mentre teletrasporta un fradicio Ash e Pikachu al suo bar prima di scomparire poco dopo. In La forma non mente!, Oranguru serve da bere a Meowth mentre ascolta i suoi problemi dato che si sente trascurato dopo che Jessie e James si sono innamorati di un Meowth di Alola.

In Il paradiso del relax!, Ash ed i suoi compagni di classe notano Oranguru sulla barca diretta al Resort Paradiso dei Pokémon, dove viene rivelato che è un cliente abituale. Lo si vede poi registrarsi e riposarsi alle terme vicino ad alcuni Allenatori e Pokémon. Verso la fine dell'episodio, si trova nelle vicinanze quando Bewear ed il Team Rocket si stanno riposando alle terme dopo essere stati sconfitti.

In Il buio oltre la luce!, Oranuguru trova il suo bar pieno di clienti che chiedono da bere durante il loro stato sonnolente indotto da Necrozma.

In Assicurarsi un futuro!, Oranuguru si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

In SM121, Ibis fa visita ad Oranguru per prendere dei Grandi Funghi per la Cucina di Aina, solo per scoprire che anche i Pokémon vanno al caffè oltre ch gli umani. Volendo sgravare il lavoro di Oranguru, Ibis decide di rimanere ad aiutarlo a servire i clienti. Tra questi c'è Tapu Koko, che chiede alla ragazza di portarle il suo piatto preferito. Dopo che Ibis è riuscita nell'impresa, Tapu Koko la ricompensa con un Herbium Z mentre Oranguru, per ringraziarla, le dà i Grandi Funghi che voleva ed un vecchio Cerchio Z.

Personalità e caratteristiche

 
Oranguru scambia beni con Bewear

Oranguru è un Pokémon gentile e amorevole, dato che porta una Ibis priva di sensi al suo bar, dove le cura anche il ginocchio ferito. Inoltre, aiuta a liberare Steenee dal Team Rocket. Oranguru serve qualunque cliente che fa visita al suo bar, sia umani che Pokémon, che spesso vanno da lui per superare le proprie frustrazioni. Tuttavia, Oranguru rimane sempre amichevole e capisce i propri avventori, confortandoli, come mostrato in La forma non mente!, quando consola Meowth. Nonostante la sua natura paziente, Oranguru ogni tanto si stufa dei suoi clienti, come visto nel segmento del Poké Problem di Il buio oltre la luce!, dove scuote la testa in segno di disapprovazione e sospira vedendo i suoi clienti esausti. SM121 rivela che Oranguru usa diversi ingredienti che gli vengono portato dai suoi clienti abituali come pagamento.

Oranguru ha una grande amicizia con il padre di Ibis, che ricambia rispettandolo e chiamandolo insegnante. Gli chiede anche il suo aiuto per cercare la figlia scomparsa. Anche se i due hanno un forte legame, Oranguru non si risparmia per riprendere il padre di Ibis, come quando lo spinge a chiedere scusa alla ragazza. Conosce anche Bewear, dato che lo rifornisce frequentemente di miele in cambio di succo di Baccananas.

Mosse usate

 
Usando Confusione
Usata per la prima volta in:
Ibis e il maestro della foresta!
Usata per la prima volta in:
Ibis e il maestro della foresta!
indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Oranguru.



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto