Miti e leggende dei Pokémon leggendari

PikaMania Logo.png
Questo articolo è stato pubblicato sul numero 5 di Pika Mania.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: sesta, settima e ottava generazione.

Nel mondo dei Pokémon, esistono antichi miti sui Pokémon leggendari.

Prima generazione

Isola di Shamouti

 
L'Isola del Fuoco, l'Isola del Fulmine e l'Isola del Ghiaccio, viste in La forza di Uno

Un'antica profezia che circola nelle Isole Orange dice:

Versione originale

Giapponese Italiano
火の神、雷の神、氷の神に触れずべからず。 Il dio del fuoco, il dio della folgore e il dio del ghiaccio non devono essere toccati.
されば、天地怒り世界は破滅に向かう。 Altrimenti, il cielo e la terra saranno arrabbiati e il mondo dovrà affrontare la distruzione.
海の神、破滅を救わんと現れん。 Il dio del mare apparirà per fermare la distruzione.
されど、世界の破滅を防ぐことならず。 Ma non impedirà la distruzione del mondo.
すぐれたるあやつり人現れ、神々の怒り静めん限り…。 A meno che un allenatore eccezionale appaia per calmare l'ira degli dei ....

Doppiaggio italiano

Di Fuoco, Ghiaccio e Fulmine l'armonia giammai va offesa
o il mondo soltanto rovine dai tre titani dovrà difendere.
Il Gran Custode delle Acque verrà allora a placar contesa,
ma il suo canto solitario fallirà, e in campo sarà un forte ascendere.
Oh Prescelta Creatura stringi nelle tue mani quei tre e come una sola pedina
i loro congiunti tesori domeranno la Bestia Marina.

Sull'Isola Shamouti ogni anno si tiene la Cerimonia della Leggenda per onorare il Prescelto. Durante la festa, al Prescelto viene recitata un'altra parte della profezia:

Dal trio di isole antiche sfere prenderai
perché tra la vita e la morte la differenza tu farai.
Prescelta creatura, sali al tempietto, allontana dolore e pianto,
e il Guardiano salverà il mondo col suo canto.

Seconda generazione

Le Torri di Amarantopoli

 
La Torre Bruciata e la Torre Campana ad Amarantopoli

C'è una leggenda tramandata fra i Capopalestra di Amarantopoli da molti anni:

Nel lontano passato... La torre bruciò e vi morirono tre Pokémon senza nome. Ma un Pokémon dai colori dell'arcobaleno discese dal cielo per farli risuscitare...

Nell'accesso alla Torre Campana, un anziano pronuncia le seguenti parole:

Due torri... Due Pokémon... Ma quando una bruciò, volarono via entrambi e non tornarono più.

700 anni prima della seconda generazione, gli abitanti di Amarantopoli costruirono due torri a nove piani con la speranza di promuovere l'amicizia tra Pokémon e umani. Costruirono quindi la Torre di Ottone a ovest, dove si diceva si risvegliassero i Pokémon e la Torre Campana a est, dove si diceva si riposassero i Pokémon. Ambedue le torri divennero il rifugio di potenti Pokémon volanti, rispettivamente di Lugia e Ho-Oh.

Tuttavia, circa 150 anni prima degli eventi dei giochi, un fulmine colpì la Torre di Ottone, la quale venne avvolta da fiamme che imperversarono per tre giorni. Solo un acquazzone improvviso riuscì a spegnerle, ma la Torre era già bruciata completamente. Tre Pokémon senza nome perirono nell'incendio, ma Ho-Oh discese dal cielo e li resuscitò. Si narra che i tre Pokémon incarnino tre forze: il fulmine che colpì la torre, il fuoco che la bruciò, e la pioggia che spense l'incendio. Quando i tre Pokémon apparvero alla gente, suscitarono terrore in coloro che videro la loro rinascita, per cui fuggirono, correndo come il vento attraverso la regione di Johto.

Dopo l'incendio Ho-Oh e Lugia non apparvero mai più. Secondo la leggenda, nel momento in cui nascerà un Allenatore capace di toccare le anime e i cuori dei Pokémon un'altra volta, Ho-Oh tornerà dai cieli.

Una leggenda simile è presente nell'anime. In La Torre di Latta , Angelo dice che una delle due torri è la Torre di Latta originale, mentre l'altra è una ricostruzione della prima. Angelo dice che vennero degli invasori che tentarono di catturare Ho-Oh, il quale riuscì a resistere e a scappare, così bruciarono la torre. Tuttavia, quando la leggenda viene ripresa in I campanelli rubati, la leggenda è più simile a quella dei giochi, anche se resta l'aspetto degli invasori. Ash Ketchum sembra realizzare la profezia, apparendo come l'Allenatore che ha l'abilità di toccare le anime dei Pokémon, in quanto ha visto sia Ho-Oh che Suicune diverse volte.

Terza generazione

Leggenda dei Regi

Oltre ai caratteri Unown, anche il Braille è stato usato per scrivere delle leggende. In Rubino e Zaffiro, Smeraldo, il giocatore può usare il Braille per trovare i golem leggendari.

La leggenda, trovata su varie rocce della Sala Incisa, recita:

Questa grotta fu la nostra casa
Ai Pokémon dobbiamo tutto
Ma dovemmo rinchiuderli in un luogo segreto
Ne avevamo paura
Se avrai coraggio e speranza
Dietro ad una porta troverai un Pokémon eterno

Dato che il messaggio è al singolare e non al plurale è possibile che il Pokémon a cui si riferisce il testo sia Regigigas. È infatti possibile che il popolo di Nevepoli abbia voluto rinchiudere il Pokémon Colossale lontano dai golem leggendari, necessari per risvegliarlo, perché ne avevano troppa paura. Per rendere il risveglio quanto più difficile possibile, il popolo di Nevepoli ha sigillato i golem leggendari addirittura in un'altra regione.

Dato però che in terza generazione Regigigas non esisteva ancora, è possibile che il singolare sia semplicemente un riferimento alla separazione dei tre Regi, o un suggerimento al fatto che avrebbero potuto aggiungere il capo trio dei golem in seguito.

I Guardiani della Città dell'Acqua

La storia della città di Alto Mare si intreccia alla seguente leggenda:

Giapponese Italiano
昔々、アルトマーレという島におじいさんとおばあさんがいました。 Molto tempo fa su un'isola chiamata Alto Mare vivevano un vecchio uomo e una donna.
ある日、二人は海岸で、小さな兄弟がけがをしているのを見つけました。 Un giorno, trovarono due bambini feriti sulla spiaggia.
おじいさんとおばあさんの手厚い看護で二人がみるみる良くなっていきました。 Con le cure della vecchia coppia, i bambini tornarono subito in forma.
しかし突然、邪悪な怪物が島を攻めてきたのです。 Ma improvvisamente un mostro malvagio apparve e attaccò la città.
島はたちまち怪物に飲み込まれました。 L'isola venne immediatamente inghiottita dal mostro.
と、その時、おじいさんとおばあさんの目の前で二人の姿は変わっていきました。 Ma poi davanti agli occhi della donna e dell'uomo, i bambini si trasformarono.
二人は夢幻ポケモン、ラティオスとラティアスだったのです。 Loro erano i Pokémon Miraggio, Latias e Latios.
二匹は空から仲間を呼び寄せました。 I due chiamarono i loro amici dal cielo.
彼らは、邪悪な闇を追い払う力を持って来てくれました。 Loro portavano la forza di scacciare le tenebre.
それは、「心のしずく」という宝石だったのです。 La loro forza era un gioiello chiamato Cuorugiada.
島には平和が戻りました。 La pace tornò sull'isola.
それからというもの、「心のしずく」のあるこの島に、ラティオスとラティアスはしばしば立ち寄るようになりました。 E dopo questo, Latias e Latios visitarono spesso l'isola, dove si trovava la Cuorugiada.
この島が邪悪な怪物に襲われる事はその後、二度とありませんでした。 L'isola non venne più attaccata dal mostro.

Nota: La sequenza della leggenda è stata tagliata durante il doppiaggio del film, quindi non c'è una traduzione ufficiale in italiano.

Trio Meteo

Articolo principale: Trio Meteo

Molto tempo fa, i Pokémon leggendari ArcheoKyogre e ArcheoGroudon crearono la terra e il mare di Hoenn. I due iniziarono a combattere in una lotta catastrofica. Dopo aver ascoltato le preghiere, Rayquaza, attraverso la Megaevoluzione, venne e calmò i due Pokémon. La Sfera Blu e quella Rossa fecero cadere Groudon e Kyogre in un lungo sonno che può terminare sole se le due Sfere vengono usate di nuovo. Le Sfere possono anche innescare l'Archeorisveglio, un processo che riporta Groudon e Kyogre alle proprie forme Archeo.

Quarta generazione

Miti di Sinnoh

Articolo principale: Miti di Sinnoh

Nella regione di Sinnoh ci sono numerosi miti e leggende che vengono tramandati oralmente o in versione scritta. Molti dei miti scritti si trovano alla Biblioteca di Canalipoli, anche se ne sono presenti anche altri.

La Leggenda del Tempio Nevepoli

 
Incontro con Regigigas in Diamante e Perla

La seguente leggenda è presente esclusivamente nell'episodio DP129 della serie animata Pokémon Diamante e Perla. In esso, Maria narra la cosiddetta "Leggenda del Tempio di Nevepoli":

Un giorno un vulcano eruttò violentemente e la Foresta di Nevepoli, ricca di risorse naturali e di bellezza, fu sommersa da un mare di lava.
Poi, illuminato da una potente luce azzurra, apparve Regigigas con Regirock, Regice e Registeel.
Insieme riuscirono a contenere l’eruzione del vulcano, salvando Nevepoli dalla distruzione.
In seguito Regigigas si trasformò in una pietra di luce e cadde in un sonno profondo. La leggenda narra che per proteggerlo Regirock, Regice e Registeel furono trasformati in pilastri guardiani fatti degli elementi della terra: roccia, ghiaccio e acciaio.


Nei tre giochi di quarta generazione, il giocatore può entrare nel Tempio Nevepoli dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale. Se ha in squadra tutti e tre i golem leggendari, può affrontare Regigigas in una lotta e catturarlo.

Creazione di Sinnoh

Prima della nascita di Sinnoh, da un vortice di caos emerse un uovo. Quando Arceus uscì da questo uovo, formò il mondo con le sue migliaia di braccia e creò la terra di Sinnoh. Arceus poi creò il Pokémon del tempo, il Pokémon dello spazio e il Pokémon dell'antimateria. Infine, la gente arrivò nell'inabitata Sinnoh. Arceus poi creò i Pokémon che diedero agli umani sapienza, emozione e volontà. Questi tre Pokémon si stanziarono nei tre laghi di Sinnoh. Dialga e Palkia si stanziarono nelle Dimensioni Spaziotempo, mentre Giratina fu bandito nel Mondo Distorto per la sua violenza. Dopo aver fatto questo, Arceus cadde in un sonno profondissimo nello Spazio Origine.

Quinta generazione

Trio Tao

Articolo principale: Trio Tao

Molti dei miti di Unima ruotano intorno a Zekrom e Reshiram. Si dice che i due Pokémon Drago una volta erano un unico potente Pokémon di proprietà di due eroi gemelli. Tuttavia, questo si scisse a causa del perseguimento dei diversi obiettivi dei due fratelli.

Le leggende di Fortebrezza dicono che da quando un meteorite si è schiantato al di fuori dei confini della città, Kyurem esce fuori durante la notte per mangiare Pokémon e persone. Per impedire ulteriori rapimenti, gli abitanti di Fortebrezza hanno costruito una cinta di mura intorno alla città e proibito di uscire durante la notte. Infatti in Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2 tutti a Fortebrezza rientrano in casa durante la notte.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 ciò si rivela non essere vero. Quando il Pokémon Originale si è diviso in Reshiram e Zekrom, il suo corpo divenne Kyurem, che rimase dentro la Fossa Gigante, in attesa di "un eroe per riempire il suo corpo con verità o ideali", che presumibilmente significa una fusione con Reshiram e Zekrom. Parole vaghe dalla Professoressa Aralia implicano che la meteora di Fortebrezza è simile alla ScuroliteB2/ChiaroliteN2 in qualche modo.

Solenni Spadaccini

Articolo principale: Solenni Spadaccini

Molto tempo fa due tribù umane erano in guerra e il loro conflitto provocò un incendio boschivo, che minacciò la vita di molti Pokémon selvatici. Intrappolati dal fumo, questi non riuscirono a fuggire e la loro fine sembrava certa, finché non apparvero tre figure.

Terrakion modellò la terra e creò il passaggio da cui fuggire, Virizion usò la sua velocità per proteggere i Pokémon dalle scintille, mentre il leader, Cobalion, trasse i Pokémon in salvo.

Nonostante i loro tentativi, tutto fu vano e la foresta venne distrutta dall'incendio. Tuttavia, tra le ceneri, i tre s'imbatterono in un Pokémon solitario. Questo venne preso nel gruppo e addestrato a combattere come un moschettiere.

Il trio continuò a combattere contro gli eserciti, travolgendoli ripetutamente con la loro forza combinata. La leggenda dei moschettieri continua ad essere raccontata ancora oggi, ed è stato detto che se i conflitti umani avessero minacciato nuovamente la sicurezza dei Pokémon, il trio sarebbe tornato per sedare gli scontri e mantenere un clima di pace.

Forze della Natura

Articolo principale: Forze della Natura

Molto tempo fa, i Pokémon Thundurus e Tornadus entrarono in conflitto con loro, distruggendo intere aree coltivate al loro passaggio. Landorus, stanco della distruzione da loro causata, intervenne e li punì così severamente che i due posero immediatamente fine alla loro disputa. Si dice che se Tornadus e Thundurus dovessero mai combattere di nuovo, Landorus tornerà per ristabilire l'equilibrio.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 si dice che le forme Totem delle Forze della Natura fossero le forme assunte durante il loro conflitto.

Sesta generazione

Leggenda di AZ e l'Arma Suprema

 
L'Arma Suprema

"C'era una volta un uomo che aveva un Pokémon che amava molto. Scoppiò una guerra a Kalos e questo Pokémon andò a combattere in guerra, dove venne ucciso. L'uomo ricevette il corpo inerte del suo amato Floette qualche tempo dopo e, addolorato più che mai, costruì un dispositivo gigante per riportarlo in vita. Ci riuscì, ma non fu in grado di superare la sua disperazione e trasformò la macchina in un'arma, attivabile tramite il potere di Xerneas X/Yveltal Y, con la quale distrusse entrambi gli schieramenti della guerra ponendone la fine. Il suo Pokémon, disgustato dalle conseguenze della sua immortalità, abbandonò AZ. Il re partì quindi per cercarlo e per 3000 anni vagò sulla terra in cerca di Floette."

Settima generazione

Trio Luce

 
Il trio Luce

Secondo un libro intitolato "La Luce di Alola" situato nella Biblioteca di Malie, un SolgaleoSUs/LunalaLUl è apparso ad Alola diversi anni fa attraverso un Ultravarco. Gli antichi re della regione si inginocchiarono al cospetto del Pokémon leggendario, venerandolo. I Pokémon protettori lo affrontarono, ma vennero sconfitti, ma ricevettero comunque i Tapium Z come ricompensa. Il Pokémon leggendario creò quindi diversi Cosmog come suoi eredi per Alola, dando ai Pokémon protettori il compito di controllarli fino a quando non si sarebbero evoluti completamente. In segno di gratitudine, i re di Alola lo ringraziarono con una canzone suonata con il Flauto Solare ed il Flauto Lunare sull'Altare SolareSUs/Altare LunareLUl, poi il Pokémon leggendario tornò nell'Ultramondo.

Nell'antichità, Necrozma era chiamato il "Saccheggiatore di luce" che condivideva la sua luce tra l'Ultramondo ed Alola. Le Mosse vennero create dalla sua luce assieme all'aura che circonda i Pokémon dominanti. Tuttavia, gli abitanti di Ultramegalopoli cercarono di prendere il controllo di Necrozma per poter ricreare la luce che condivideva. Così facendo Necrozma venne danneggiato permanentemente, trasformandosi in un corpo cristallino che continua a provare costante dolore. Pezzi del corpo originale caddero ad Alola nella forma di Pietre lucenti. Necrozma cerca di tornare alla sua forma originale rubando tutta la luce dell'Ultramegalopoli, lasciandola immersa nell'oscurità. In risposta, i cittadini rinchiusero Necrozma nella Torre Megalopoli per impedirgli di scappare.

Secondo una nota segreta nella Biblioteca di Malie, SolgaleoUs/LunalaUl difese Alola da Necrozma, che ne rubò la luce, intrappolando la regione in una completa oscurità. Necrozma sconfisse ed assorbì quindi il Pokémon leggendario per diventare Necrozma Criniera del VesproUs/Ali dell'AuroraUl. Un ragazzo, assieme ai Pokémon protettori usò il potere dei Cristalli Z e delle Pietre lucenti per liberare SolgaleoUs/LunalaUl da Necrozma, che venne poi bandito da Alola.

Ottava generazione

Zacian, Zamazenta ed Eternatus

Zacian e Zamazenta nascono in una terra lontana, al di là del Bosco Assopito, in tempi remoti. 20.000 anni prima degli eventi di Pokémon Spada e Scudo Eternatus è giunto dallo spazio all'interno di un meteorite caduto in prossimità di Knuckleburgh. Tremila anni prima degli eventi di Pokémon Spada e Scudo, quando Eternatus cercò di sopravvivere assorbendo l'energia di Galar, causò la comparsa di una luce rossa, che a sua volta provocò la Notte Oscura. Questo fenomeno, sotto forma di un vortice nero, fece dynamaxizzare e gigamaxizzare senza controllo i Pokémon, i quali impazzirono e per poco non distrussero la regione. La Notte Oscura terminò quando Eternatus venne sconfitto da Zacian e Zamazenta. Zacian e Zamazenta riuscirono a fermare Eternatus e, successivamente, si recarono nel Bosco Assopito, ovvero la zona più vicina al luogo dove nacquero, e qui riposarono nel cuore del bosco silenzioso e impenetrabile, in cui nessuno ha mai osato avventurarsi.

I due Pokémon furono quasi dimenticati durante gli anni passati nel Bosco Assopito, tanto che vennero rappresentati come un unico re umano nelle leggende della regione di Galar

Regieleki e Regidrago

I ricercatori hanno stabilito che il corpo di Regieleki è provvisto di uno speciale equipaggiamento isolante che non conduce elettricità. Secondo le teorie di alcuni, questo equipaggiamento fu costruito e montato su Regieleki in tempi antichi da persone tormentate da questo Pokémon, allo scopo di limitare i suoi poteri[1]

Secondo il folclore, il Pokémon leggendario Regigigas tentò di creare un Pokémon con dell'energia di drago cristallizzata, ma finì i cristalli a sua disposizione dopo aver completato soltanto la testa, creando Regidrago. Anticamente si temeva che, se Regidrago fosse stato completato, avrebbe seminato distruzione sulla terra, perciò fu sigillato all'interno di un tempio.[2]

Riferimenti