F01

(Reindirizzamento da Mew (film 1))
Mewtwo contro Mew
Bandiera EN-US.png Mewtwo Strikes Back
Bandiera Giappone.png ミュウツーの逆襲
(Il contrattacco di Mewtwo)
Locandina Film 1.jpg
Prima
Bandiera Giappone.png18 luglio 1998
Bandiera Stati Uniti.png12 novembre 1999
Bandiera Italia.png20 aprile 2000
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Home Video
Bandiera Giappone.png12 febbraio 1999
Bandiera Stati Uniti.png21 marzo 2000
Bandiera Italia.pngOttobre 2000
Classificazione
Stati Uniti
G
Regno Unito
PG
Irlanda
PG
Canada
PG
Québec
?
Giappone
G
Germania
6
Australia
G
Nuova Zelanda
G
Altre risorse

Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew, noto anche come Mewtwo colpisce ancora, è il primo film Pokémon. Ha debuttato nelle sale giapponesi il 18 luglio 1998, mentre in Italia è stato distribuito a partire dal 20 aprile 2000. Mewtwo contro Mew è stato distribuito con il cortometraggio di Pikachu intitolato Le vacanze di Pikachu.

Lo speciale Mewtwo Returns è il sequel di questo film, mentre un remake animato in 3D di Mewtwo contro Mew, chiamato Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione, è uscito nel 2019.

Altri poster e loghi

Sinossi

Giovanni, il capo del Team Rocket, intende dominare il mondo e, per farlo, coinvolge il suo nuovo esperimento, un potente clone di Mew denominato Mewtwo. Mewtwo è molto potente oltre che intelligente, a tal punto da non voler essere controllato da Giovanni. Dopo essere fuggito dal laboratorio, Mewtwo inizia ad architettare un proprio piano, invitando clandestinamente alcuni Allenatori di Pokémon affinché partecipino al suo ultimo test. Naturalmente, trattandosi di un evento destinato ai migliori Allenatori, Ash Ketchum è in prima fila!

L'interesse di Ash si tramuta in paura e rabbia quando Mewtwo rivela il proprio piano di dominio, ovvero creare potenti cloni di tutti i Pokémon degli Allenatori, così da equilibrare la "disparità" esistente tra i Pokémon e i rispettivi Allenatori. Nonostante le proteste di Ash, Mewtwo rifiuta di credere che i Pokémon e gli essere umani possano essere amici. Tuttavia, colpito dalla determinazione del giovane Allenatore e dall'amore dei suoi Pokémon, Mewtwo potrebbe dover rinunciare ai suoi piani, specialmente dopo essersi scontrato con i poteri del misterioso Mew!

Trama

Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.

Giovanni, il capo del Team Rocket, è riuscito a creare un clone migliorato di Mew. Così ha creato Mewtwo. All'inizio della storia, Mewtwo, confuso, si domanda chi è, quello che è, e da dove è venuto. Proprio allora, Mewtwo si sveglia in uno dei laboratori Team Rocket, dove gli scienziati lo stavano studiando. Mewtwo rompe la sua capsula. Lo scienziato capo, il Dr. Fuji, dice a Mewtwo che lui è stato creato dagli esseri umani ed è un clone. Mewtwo è arrabbiato perché gli scienziati lo vedono come il risultato finale di un loro esperimento piuttosto che un essere vivente così distrugge il laboratorio e uccide tutti gli scienziati. Dr. Fuji dice a se stesso di essere riuscito nel suo intento prima di morire per mano di Mewtwo. Poco dopo, Giovanni arriva nel suo elicottero privato e offre a Mewtwo di lavorare al suo fianco per conquistare il mondo, convincendolo che da solo Mewtwo non sarebbe riuscito a controllare i suoi poteri. Mewtwo, ignaro delle vere intenzioni del capo del Team Rocket, accetta. Inizialmente indossa una corazza per impedirgli di ribellarsi contro il Team Rocket.

Per molte settimane, Mewtwo fa la maggior parte del lavoro sporco del Team Rocket, catturando Pokémon selvatici e battendo qualsiasi allenatore alla palestra di Smeraldopoli, tra cui Gary Oak. Giovanni rivela a Mewtwo che lui è stato creato per servirlo, perciò il Pokémon fugge dal quartier generale del Team Rocket e ritorna nell'isola dov'era nato. Mewtwo giura di vendicarsi su coloro che lo hanno creato e hanno cercato di schiavizzarlo, soprattutto per dimostrare il suo valore come un essere vivente e per trovare e battere Mew.

Nel frattempo, Ash, Misty e Brock si stanno preparando per il pranzo finché un Allenatore di Pokémon conosciuto come Raymond si presenta e sfida Ash, che accetta. Con Bulbasaur, Squirtle e Pikachu, Ash batte facilmente l'Allenatore Pokémon, senza sapere che lui è osservato, non solo dal Team Rocket, ma da parte di un misterioso Fearow. Jessie, James e Meowth continuano ad osservare il trio, affamati. Improvvisamente, un Dragonite vola con una lettera per Ash e i suoi amici. Si proietta un ologramma di una donna misteriosa che, per ordine del suo maestro, invita gli allenatori a New Island, partendo da un porto nelle vicinanze.

In seguito, si abbatte una tempesta creata da Mewtwo. Ash e molti altri allenatori arrivano al Centro Pokémon e scoprono che l’Infermiera Joy che lavora lì è sparita da molto tempo. Una donna, Miranda, dice agli allenatori che vogliono partire verso l’isola che ha vissuto su quel molo per tutta la vita e che la tempesta è tra le più feroci che abbia mai visto. Racconta la storia su come alcune persone persero la vita in una tempesta violentissima molti anni prima, ma la leggenda narra che le lacrime dei Pokémon riportarono alla vita coloro che erano morti.

Ben presto, la maggior parte degli altri allenatori di Pokémon partono per New Island. Ash e i suoi amici non hanno Pokémon in grado di affrontare una tempesta del genere, così Jessie, James e Meowth, travestiti da vichinghi, li accompagnano a bordo di una barca. La tempesta si dimostra troppo forte per loro, e dopo che precipitano in mare, Misty utilizza il suo Staryu e Ash il suo Squirtle per arrivare a New Island.

Non appena arrivati, la donna misteriosa dell’ologramma li saluta e li porta all'interno del palazzo, nella sala da pranzo dove si trovavano gli altri allenatori.

Mentre il Team Rocket cerca di entrare all'interno della fortezza, Mew vola in giro, privo di pensieri.

Al loro arrivo nella sala da pranzo, Ash e i suoi amici incontrano tre Allenatori Pokémon, Neesha, Fergus, e Corey. Proprio in quel momento, la donna li avverte dell’arrivo del suo padrone, che si rivela essere Mewtwo. Ella perde i sensi. Brock la prende prima che possa cadere, e si scopre che lei è l’Infermiera Joy. Era stata rapita e controllata da Mewtwo affinché lo aiutasse a cercare forti allenatori di Pokémon. Mewtwo pensa che gli Allenatori e gli esseri umani sono deboli e crudeli e il mondo cadrà in rovina perché è da loro controllato. Dice che anche i Pokémon non sono da meno, dal momento che scelgono di associarsi con essi.

Quando il Team Rocket penetra nel castello, entrano in un laboratorio e si imbattono in una macchina bizzarra, un computer, e in alcuni Pokémon dormienti in grandi capsule. Jessie accidentalmente si siede sul computer. All'improvviso, la macchina prende Meowth, strappa parte del suo pelo e crea un suo clone. Si avvia automaticamente la riproduzione di un messaggio registrato dal Dr. Fuji, che parla di un fossile di un ciglio di Mew dal quale è nato Mewtwo.

Mewtwo porta Ash e gli altri allenatori nello stadio del suo palazzo e suggerisce di lottare con i Pokémon per vedere chi è il più forte, tra i cloni e gli originali. Il Charizard di Ash, il Venusaur di Corey, e il Blastoise di Neesha combattono con i tre cloni di Mewtwo. Dopo aver vinto, egli cattura i Pokémon sconfitti con le sue Clone Ball. I cloni resteranno al sicuro sull'isola mentre la tempesta distrugge il pianeta. Manda poi le altre Clone Ball all'inseguimento degli altri Pokémon.

Immediatamente tutti gli allenatori e i Pokémon sono in fuga. Alcuni Pokémon vengono catturati prima di capire cosa stia succedendo, altri mentre tentano di fuggire dalle Clone Ball e altri ancora tentando di utilizzare i loro attacchi per difendersi. Ad Ash viene un'idea e, pensando che Mewtwo non può catturare i suoi Pokémon se sono già all'interno delle loro Poké Ball, fa ritornare Bulbasaur e Squirtle, ma inutilmente. Brock suggerisce di portare i Pokémon via, ma mentre Misty nasconde Togepi dentro la sua borsa, Psyduck e Vulpix vengono catturati.

Pikachu è l'unico Pokémon a non essere stato ancora catturato. Mentre sta per esserlo, Ash usa il suo corpo per bloccare le Clone Ball e proteggere Pikachu dandogli la possibilità di salvarsi. Pikachu si dirige verso una scala vicina e usa il Tuonoshock. Ash è disperato e lo segue per le scale. Pikachu è costretto ad utilizzare sempre i suoi attacchi e alla fine è esausto. Cade dalle scale e Ash salta per proteggerlo, ma prima che possa prendere il suo amico una Clone Ball riesce a catturarlo. Ash prende la sfera prima che cada nella piscina d’acqua alla base della scalinata, ma perde la presa. Ash la segue verso l'ingresso del laboratorio in cui si trovava il Team Rocket.

La stessa macchina che ha clonato Meowth sta ora elaborando tutte le Clone Ball, e Ash afferra quella con Pikachu dentro proprio quando la macchina la sta prendendo. Lotta contro le molte braccia della macchina, ma alla fine Ash riesce a ottenere la sfera, distruggendo di conseguenza la macchina. Pikachu esce dalla Clone Ball. Si riunisce con Ash, ma i cloni sono ormai nati, pronti ad unirsi a Mewtwo. Le restanti Clone Ball saltano fuori dopo l’esplosione della macchina, e tutti gli altri Pokémon sono liberi.

Dopo che i Pokémon cloni si sono riuniti con Mewtwo, Ash arriva con i suoi Pokémon e quelli degli altri allenatori. Ash cerca di tirare un pugno a Mewtwo, ma lui lo respinge facendolo volare via con i suoi poteri. Proprio allora, Mew vola lì e crea una bolla gigante per salvare Ash. Mew incontra il suo clone. Così, tra i due ha inizio una grande lotta, che vedeva da una parte i Pokémon cloni con Mewtwo e dall’altra Mew e gli altri Pokémon.

Ash è inorridito alla vista di tutti i Pokémon combattere contro i propri cloni, soprattutto Pikachu, il quale, essendosi rifiutato di combattere, veniva continuamente colpito dal suo clone, per poi cadere sfinito. Misty, Brock e l'infermiera Joy parlano di come Mewtwo e i Pokémon cloni sono esseri viventi come tutti gli altri Pokémon e temono che gli originali e cloni non smetteranno mai di lottare.

Anche il Team Rocket osserva, mentre Meowth parla con il suo clone osservando la luna, dicendo che i Pokémon non devono tener conto delle proprie differenze, ma soltanto delle cose che li uniscono.

Proprio quando Mew e Mewtwo stanno per terminare lo scontro, si attaccano a vicenda con enormi esplosioni di energia. Ash, stanco del combattimento, supplica loro di fermarsi. Le due esplosioni di energia lo colpiscono accidentalmente, e l’impatto è talmente forte da pietrificarlo.

Improvvisamente nello stadio cade il silenzio, fatta eccezione per Pikachu, che corre vicino ad Ash. Dopo aver cercato di svegliarlo, Pikachu usa Fulmine, ma Ash non si sveglia. Pikachu inizia a piangere per aver perso il suo amico, così come gli altri Pokémon nello stadio a causa del sacrificio di Ash. Le lacrime di tutti i Pokémon si riuniscono magicamente verso il ragazzo, riportandolo in vita, proprio come nel racconto che Miranda aveva raccontato in precedenza.

Dopo aver assistito a tutto questo, Mewtwo si ricrede e afferma che non importa il modo in cui si viene al mondo ma ciò che si fa del dono della vita. Dice anche che sarebbe stato meglio se nessuno fosse più a conoscenza di quello che è successo. Quando Mewtwo vola via con i suoi Pokémon, dice ad Ash che troverà un posto dove lui e i cloni possano vivere in pace. Di conseguenza, tutti i ricordi di questo evento vengono cancellati dalla mente degli allenatori.

Ash, Misty e Brock immediatamente si ritrovano al molo senza alcun ricordo della loro avventura a New Island. Ash vede un Mew tra le nuvole non appena finisce la tempesta, ma Misty e Brock non lo vedono, pensando che fosse solo un miraggio. Il Team Rocket è rimasto a New Island e dorme.

Eventi

  • Viene rivelato che lo Squirtle di Ash conosce Bollaraggio.
  • Ash, Misty e Brock incontrano Mewtwo e Mew, tuttavia Mewtwo rimuove successivamente i loro ricordi sull'incontro.
  • Ash rivede Mew, senza riconoscerlo in quanto la sua memoria è stata cancellata.
Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Cast
  サトシ Satoshi
松本梨香 Rica Matsumoto
  ピカチュウ Pikachu
大谷育江 Ikue Ohtani
  カスミ Kasumi
飯塚雅弓 Mayumi Iizuka
  トゲピー Togepi
こおろぎさとみ Satomi Kōrogi
  タケシ Takeshi
うえだ ゆうじ Yuji Ueda
  ムサシ Musashi
林原めぐみ Megumi Hayashibara
  コジロウ Kojirō
三木眞一郎 Shin'ichirō Miki
  ニャース Nyarth
犬山イヌコ Inuko Inuyama
  Officer Jenny
Lee Quick
  ジュンサー Junsar
西村ちなみ Chinami Nishimura
  Giovanni
Ed Paul
  サカキ Sakaki
鈴置洋孝 Hirotaka Suzuoki
  Narratore
Ken Gates
  ナレーション Narrazione
石塚運昇 Unshō Ishizuka
Apparizioni speciali
  ミュウツー Mewtwo
市村正親 Masachika Ichimura
  Corey
Ed Paul
  ソラオ Sorao
古谷徹 Tōru Furuya
  スイート Sweet
佐藤藍子 Aiko Satō
  ウミオ Umio
高木渉 Wataru Takagi
  レイモンド Raymond
レイモンドジョンソン Raymond Johnson
  Miranda
Lisa Ortiz
  ボイジャー Voyager
小林幸子 Sachiko Kobayashi
  フジ博士 Dr. Fuji
秋元羊介 Yosuke Akimoto

Colonna sonora

Articolo principale: Pokémon the First Movie (soundtrack)

Adattamenti manga

Articolo principale: Mewtwo Strikes Back! (manga)

Curiosità

  • In origine, questo film doveva essere il finale della serie dei Pokémon, ma l'anime è stato un tale successo che è stato rinnovato per un'altra stagione.
  • Gli eventi del film avvengono dopo La grande onda e prima di Insidia verde.
  • Vi sono due versioni di questo film.
    • La prima è quella rilasciata nei cinema giapponesi, uscita poi in VHS e Laserdisc.
    • La seconda, nota come Kanzenban, è stata mandata in onda per la prima volta su TV Tokyo l'8 luglio 1999 e contiene animazioni rifatte, effetti ripuliti e nuove scene con la computer grafica. Questa versione è stata successivamente usata come base per i doppiaggi esteri del film.
  • Il primo episodio lungo speciale della serie animata, Mewtwo Returns, è un sequel di questo film.
  • Molte mosse utilizzate dai Pokémon in questo film sono poi apparse nei giochi solo dalla seconda generazione: Mewtwo usa Palla Ombra, il Blastoise clone utilizza Rapigiro e il Donphan di Raymond (un Pokémon a sua volta introdotto in seconda generazione) usa Rotolamento.
  • Il Togepi, lo Staryu ed il Goldeen di Misty, l'Onix, il Geodude e lo Zubat di Brock, il Pidgeotto di Ash e tutti i Pokémon del Team Rocket al di fuori di Meowth sono gli unici Pokémon non catturati e clonati da Mewtwo. Misty nascose Togepi nella sua borsa, mentre gli altri Pokémon non uscirono dalle loro Poké Ball. Di questi, solo il Togepi e lo Staryu di Misty e il Weezing di James sono stati visti nel film.
    • Anche se Mewtwo possedeva già dei cloni di Venusaur, Charizard e Blastoise, cattura lo stesso quelli degli allenatori per farne dei cloni.
  • Alcuni dei Pokémon raffigurati nella locandina non fanno la comparsa nel film.
  • Questo è l'unico film dove Ash non appare nella locandina. Tuttavia appare Pikachu.
  • Le vacanze di Pikachu è il primo cartone animato dove compaiono per la prima volta i Pokémon di seconda generazione Snubbull e Marill, mentre nei titoli di testa di questo film fa la sua prima apparizione Donphan.
  • In questo film per la prima e unica volta si vede il Pikachu di Ash entrare in una Poké Ball, ed è anche la seconda volta dove lo si vede uscire da una di esse (la prima era stata nel primo episodio).
  • Questa è la seconda volta che Ash muore per poi tornare in vita; la prima volta è stata in La torre della paura.
  • Questo film e Arceus e il Gioiello della Vita sono gli unici due film dove compaiono tutti i Pokémon mascotte di quella generazione. Charizard, Venusaur, Blastoise e Pikachu sono tutti presenti nel primo film, così come sono presenti Dialga, Palkia e Giratina nel dodicesimo film.
  • Il titolo inglese è un riferimento al film Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora, The Empire Strikes Back. Lo special sequel del film, Mewtwo Returns, fa invece riferimento a Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi, Return of the Jedi.
  • Secondo l'edizione 2017 del libro dei Guinness World Records, speciale Videogiochi, con 164.644.662$, Mewtwo contro Mew è il film Pokémon di maggior successo e la pellicola basata su un videogioco con gli incassi più alti.

Errori

 
Rapidash senza le sue fiamme
  • All'inizio del film il Pikachu di Ash riesce a sconfiggere un Golem senza problemi, anche se il Pokémon tipo Roccia/Terra è immune agli attacchi di tipo Elettro.
  • Quando Fergus usa il suo Gyarados per attraversare il mare, le sue labbra sono di colore blu, al posto del normale giallo.
  • Nella versione inglese del film Corey afferma di avere un Pidgeotto quando invece possiede un Pidgeot.
  • Mewtwo è erroneamente colorato di un azzurro chiaro invece di un viola chiaro sulle scatole dei VHS e DVD.
  • Quando Fergus corre verso il suo Gyarados ferito, la sua Nidoqueen è colorata come un Nidoking.
  • Durante la scena in cui Ash si confronta con Mewtwo, si può notare un Rapidash senza fiamme.
  • Fergus afferma che tutti i suoi Pokémon sono di tipo Acqua; tuttavia, ha un Nidoqueen che chiaramente non è di tipo Acqua.
  • Nella scena dove Mewtwo crea una tempesta, il Pokémon è colorato di rosa.
  • Nella scena dove i Pokémon vengono clonati davanti agli occhi del Team Rocket, Jessie e James esclamano "Alakazam!" quando l'immagine apparsa sullo schermo è invece quella di Scyther. Subito dopo, Meowth identifica un Sandslash clone come un Sandshrew.
    • Per ammissione degli adattatori americani nel commento audio del DVD del film, questi due errori sono stati inseriti volutamente per poter permettere ai bambini che guardano il film di sentirsi più bravi del Team Rocket a riconoscere i Pokémon.
  • Nel doppiaggio italiano sono presenti vari errori di adattamento: Foglielama è chiamato "Lame vegetali", Iper Raggio è chiamato "Attacco con Iperlaser", Idropompa è chiamato "Idropompe" e l'Agente Jenny è chiamata "Ufficiale Jenny".

Modifiche

  • Durante la lotta tra i Pokémon e i cloni, la musica che si sente in sottofondo cambia da versione a versione: in quella giapponese viene suonata una musica strumentale molto leggera, mentre in quella inglese viene suonata Brother My Brother.
  • Quando Pikachu colpisce con l'elettricità ripetutamente Ash cercando di riportarlo in vita, Misty dice "Pikachu..." nella versione giapponese, mentre dice "Per favore, no..." in quella inglese. Un commento ha rivelato che i doppiatori avevano molte alternative per questo dialogo, tra cui "La mia bici...".
  • Nella versione francese, lo Staryu di Misty non fa il suo verso quando esce dalla Poké Ball. In tutte le altre versioni sì.
  • Tre scene che raccontano in dettaglio la storia della creazione di Mewtwo, circa dodici minuti sequenza, sono stati rimossi dalla versione inglese. Tuttavia, queste tre scene sono state presenti in altre versioni. La prima scena mostra degli esploratori che trovano una antica statua di Mew e un ciglio del Pokémon. La seconda mostra in dettaglio la storia del Dr. Fuji e dei suoi tentativi di clonare Mew, così come aveva fatto con sua figlia, che era morta da bambina. L'ultima scena mostra l'interazione di un giovane Mewtwo con i Pokémon iniziali di Kanto e con Amber Fuji. Le ultime due scene sono state doppiate e rilasciate con il DVD Mewtwo Returns, con il titolo di Mewtwo no Tanjo.
  • Giovanni nella versione inglese afferma che l'armatura di Mewtwo ha lo scopo di focalizzare i suoi poteri. Nella versione giapponese originale, invece, l'armatura è destinata a sopprimere la maggior parte dei suoi poteri.
  • La storia di Miranda sull'acqua delle lacrime che possono rivivere le persone morte non è presente nella versione giapponese.
  • Nella versione latinoamericana, Corey viene indicato come Gary Oak.
  • Nella versione inglese, quando il Team Rocket è travestito da due vichinghi, Brock dice che non sapeva che ce ne fossero ancora in giro. Ash gli risponde che probabilmente vengono dal Minnesota: si tratta di un riferimento alla squadra di NFL dei Minnesota Vikings.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Collegamenti esterni