Ludicolo di Brock

(Reindirizzamento da Lombre di Brock)
Poké Ball Sprite Zaino.png Ludicolo di Brock
Bandiera EN-US.png Brock's Ludicolo
Bandiera Giappone.png タケシのルンパッパ (Runpappa di Takeshi)
Brock Ludicolo.png
Ludicolo di Brock
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Lotad Lotad
O Solrock mio!
Lombre Lombre
Amore non corrisposto
Ludicolo Ludicolo
Doppiaggio

Il Ludicolo di Brock è il primo Pokémon che Brock ha ottenuto nella regione di Hoenn ed il suo sesto in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Hoenn

Prima di unirsi alla squadra di Brock in Tutti frutti, Ludicolo da Lotad faceva parte di un gruppo di esemplari della sua specie che vivevano in un lago vicino ad un Negozio di Fiori tra Petalipoli e Ferrugipoli. Era piuttosto imbranato rispetto agli altri Lotad ad innaffiare il giardino del negozio, ma grazie all'incoraggiamento di Brock, alla fine riesce anch'egli a bagnare le piante. Subito dopo, si unisce a Brock dopo aver salvato i suoi compagni dal Team Rocket.

La personalità di Lotad assomiglia molto a quella dello Psyduck di Misty, anche se non arriva mai al punto di fare arrabbiare il suo Allenatore, visto che Brock è molto più paziente di quanto fosse Misty. Di solito ha uno sguardo vacuo ed è lento a reagire a ciò che gli sta succedendo intorno. Non di meno, rimane un Pokémon fedelissimo quando viene chiamato per una lotta o per aiutare Brock (la sua foglia funge spesso da tavolino). Rimane al suo fianco fedelmente quando Brock si prende cura di uno Sharpedo ferito in Attacco marino. Durante gli eventi dell'episodio L'uomo della palude, Lotad salva dei Mudkip, uno dei quali verrà poi catturato da Brock. Da allora, i due Pokémon Acqua vengono usati spesso insieme, solitamente usando un doppio attacco Pistolacqua.

 
Da Lombre

In O Solrock mio!, Lotad si evolve in Lombre, dopo essere caduto in un pozzo vuoto. La gente del vicino villaggio invoca Lombre come il loro "Re dell'Acqua", e sperano che possa porre fine alla siccità causata da un Solrock. Da Lombre, continua ad essere usato spesso al fianco di Mudkip. Visto che sembra un uomo con in testa un sombrero, Lombre canta insieme a Brock nella sua performance, il Takeshi no Paradise.

In Amore non corrisposto, un Mawile si innamora di Lombre. Brock spera che Lombre possa ricambiare per potersi così avvicinare all'Allenatrice di Mawile, Samantha, ma Lombre sembra apatico. Successivamente, mentre Mawile e Samantha stanno recitando dal vivo, Lombre si mette a curiosare tra le cose della ragazza e trova una Pietraidrica. Il contatto con la pietra lo fa evolvere in Ludicolo, cambiando così anche di personalità: da Ludicolo è molto più amichevole ed energico, provando lo stesso sentimento che provava Mawile. Sfortunatamente per Ludicolo (e Brock), Mawile non vuole aver nulla a che fare con il Pokémon completamente evoluto, innamorandosi anzi di un altro, ovvero uno Psyduck. Anche se sorpreso, Ludicolo ritorna velocemente alla sua felicità e coinvolge anche Brock.

Kanto Battle Frontier

Poiché ai suoi fratelli e sorelle piace divertirsi con il Pokémon, Brock lascia Ludicolo con la sua famiglia alla Palestra di Plumbeopoli, come rivelato in Fascino e mistero sul Monte Luna.

Ludicolo appare anche in Brock e i suoi fratelli, dove si scopre che i genitori di Brock hanno portato Ludicolo con loro in vacanza per fargli portare i bagagli.

Serie Esplorazioni Pokémon

In I vendicatori Rocket!, Ludicolo torna nella squadra di Brock. Usa Pistolacqua per disperdere la Spora dell'Amoonguss di James prima di unirsi al suo Allenatore ed a Croagunk utilizzando Strampadanza su Amoonguss e sulla Yanmega di Jessie mentre il resto del gruppo corre in avanti.

Personalità e caratteristiche

 
Brock e Ludicolo

Da Lotad, Ludicolo si è dimostrato essere simile allo Psyduck di Misty, anche se non frustava il suo Allenatore, dato che Brock era molto più paziente di Misty. Aveva uno sguardo perso nel vuoto e non reagiva agli eventi che lo circondavano. Non da meno, però, era un Pokémon di cui ci si poteva fidare quando veniva chiamato a lottare o per aiutare Brock. Era mentalmente leggermente più lento dei Lotad con cui lavorava, ma, gradatamente, Lotad è diventato un Pokémon molto funzionale, grazie agli incoraggiamenti di Brock.

Da Lombre, Ludicolo era un Pokémon molto felice, supportando spesso i suoi compagni nelle lotte. Tuttavia, Lombre in certe occasioni era apatico verso le situazioni che lo circondavano, come quando, in Amore non corrisposto, ignora le avance di una Mawile. In questo episodio, Lombre si evolve e la sua personalità cambia nuovamente: questa volta si innamora di Mawile, ma viene respinto. Come tutti quelli della sua specie, all'esemplare di Brock piace ballare e divertirsi con gli altri Pokémon. Come visto in Brock e i suoi fratelli, Ludicolo si dimostra essere un vero aiutante, aiutando molto felicemente i genitori di Brock con i loro bagagli.

Mosse usate

 
Usando Pistolacqua
Usata per la prima volta in:
Tutti frutti
Usata per la prima volta in:
Attacco marino
Usata per la prima volta in:
Amore non corrisposto
Usata per la prima volta in:
I vendicatori Rocket!
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!

Ludicolo compare in Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!.

Nel manga

 
Ludicolo in Ash & Pikachu
 
Da Lotad
 
Da Lombre

In Ash & Pikachu

Storia

Ludicolo compare per la prima volta da Lotad in Brock, A Man Of Resolve!!. Viene rivelato che si è evoluto in Lombre in Saving Kyogre, The Lord Of The Ocean Depths! ed in Ludicolo in The Birth Of The Invincible Team, Max And Ralts!!.

Curiosità

 
La Pietraidrica usata da Lombre per evolversi


Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Lotad, Lombre e Ludicolo.