Gemma rossa

(Reindirizzamento da Gemma Rossa)
Gemma rossa Sprite Zaino.png Gemma rossa
Bandiera EN-US.png Red Orb (Sfera Rossa)
Bandiera Giappone.png べにいろのたま (Sfera color cremisi)
Introdotto in terza generazione
Dream Gemma rossa Sprite.png
Artwork Corporate
Tasca
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
Icona tasca Strumenti zaino.png StrumentiSLUsUl

La Gemma rossa è uno strumento introdotto in Pokémon Rubino e Zaffiro. È un artefatto leggendario associato con Groudon. Prima della sesta generazione era conosciuta come Sfera Rossa.

Nella serie principale

Prezzo

RZSHGSS Non può essere comprato. Non può essere venduto.
SLUsUl Costo: 10.000  Non può essere venduto.

Effetti

In lotta

Se tenuta da Groudon permette il suo archeorisveglio in ArcheoGroudon.VI+

Fuori dalla lotta

Risveglia Kyogre nell'Antro Abissale (solo in Zaffiro e Smeraldo)

Evoca Groudon nella Torre Occulta (solo in Argento SoulSilver)

Risveglia Groudon nell'Antro Abissale (solo in Rubino Omega)

Descrizione

Giochi Descrizione
RZS Sfera rossa luminosa con un antico potere.
HGSS Sfera con riflessi rossi, che pare abbia un profondo legame con le leggende della regione di Hoenn.
Gemma con riflessi rossi, che pare essere strettamente legata alle leggende della regione di Hoenn.
SLUsUl Gemma con riflessi rossi, che pare abbia un profondo legame con le leggende della regione di Hoenn.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
R Metodi finiti: Monte Pira, dopo aver affrontato il Team Magma. Metodi ripetibili:
SS Metodi finiti: Percorso 30, da Mr. Pokémon dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale e un Pokémon iniziale di Kanto dal Professor Oak. Metodi ripetibili:
Metodi finiti: Ceneride, da Max dopo aver sconfitto Groudon. Metodi ripetibili:
Metodi finiti: Monte Pira, dopo aver sconfitto Alan. Metodi ripetibili:
SLUsUl Metodi finiti: Grandi Magazzini di Hau'oli (negozio cimeli e rarità). Metodi ripetibili:

Nell'anime

 
La Sfera rossa nell'anime

La Sfera rossa viene menzionata per la prima volta in La grotta dei tempi dove Shelly afferma di esserne in possesso. Appare in Team contro team, in mano ad Ivan per controllare Kyogre, dopo che Shelly lo ha liberato dal sottomarino del Team Magma. In Battaglia epica, l'influenza della Sfera rossa su Ivan scatena la furia devastante di Kyogre, che cerca di sommergere anche i membri del Team Idro. Dopo che la potenza della Sfera rossa ha incrementato ancora di più la sua potenza, viene assorbita da Ivan. Dopo che Groudon è riuscito a sconfiggere Kyogre, la Sfera rossa fuoriesce dal corpo di Ivan e viene distrutta insieme alla Sfera blu.

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Gemma rossa e Gemma blu in Pokémon Adventures
 
Gemma rossa e Gemma blu nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

La Gemma rossa (Sfera Rossa) compare per la prima volta in VS Grumpig II, dov'è sorvegliata da Tell e Pat sul Monte Pira insieme alla Sfera Blu. Malgrado i loro migliori sforzi nel proteggere le Sfere, queste vengono rubate da Ignazio del Team Magma. In VS Kyogre & Groudon II, nell'Antro Abissale, Max usa le Sfere per risvegliare sia Groudon che Kyogre; tuttavia, dal momento che controllare due Pokémon leggendari in una sola volta risulta essere troppo pesante per la sua mente, l'uomo dà la Sfera blu a Ottavio per potersi concentrare solo su Groudon. Mentre esegue l'ordine, Ottavio cade nell'imboscata di Aldo del Team Idro, che usa Raggiro del suo Volbeat per rubare la Sfera blu e consegnarla ad Ivan.

Più tardi, Rubino e Zaffiro sfidano Max ed Ivan in lotta ma trovano delle difficoltà nel raggiungerli. Quando la Castform di Rubino riesce finalmente a sconfiggere i due leader con Palla Clima, l'Allenatore tenta di sottrarre le Sfere colorate dalle loro mani, scoprendo però ben presto che queste avevano già iniziato a fondersi coi loro possessori, diventando quindi impossibili da rimuovere. Realizzando che una volta che le Sfere saranno completamente assorbite dai loro corpi non potranno mai più essere recuperate, Rubino ordina alla sua Delcatty di usare Supplica sugli oggetti, ma fallisce. Le Sfere dunque si fondono del tutto con i due uomini, provocando la comparsa sulle loro braccia degli stessi segni presenti sui corpi di Groudon e Kyogre ad indicazione che da quel momento sono proprio loro due quelli ad essere controllati dalle Sfere. Max e Ivan afferrano Rubino e Zaffiro e vanno via, con le Sfere attirate da Groudon e Kyogre.

Quando i due Pokémon leggendari iniziano a scontrarsi a Ceneride, Rubino e Zaffiro realizzano che con i frammenti del meteorite dati loro da Alice, può essere possibile interrompere l'influenza delle Sfere su Max e Ivan, in quanto possedenti la capacità di bloccare il potere della natura. Usando la mossa Magivelo di un Absol selvatico per proiettare l'energia del meteorite verso i due leader, Rubino e Zaffiro riescono a farli tornare come prima, provocando però anche un'enorme esplosione d'energia nel processo, la quale manda i due ragazzi al tappeto. Si svegliano più tardi sull'Isola Miraggio, dove passano un po' di tempo allenandosi con Rodolfo, Tell e Pat in preparazione alla lotta finale. Durante l'allenamento, Rubino scopre che le Sfere necessitano di un umano che le controlli affinché i loro poteri vengano massimizzati tramite in seguito la fusione col possessore; ciò lo porta a capire che le Sfere si trovano ora all'interno del suo corpo e di quello di Zaffiro, scelti proprio da esse come nuovi proprietari. Rodolfo dice ai due che hanno bisogno d'imparare a controllare le Sfere perché, se le loro menti non sono forti abbastanza, finirebbero loro stessi per essere controllati come accaduto a Ivan e Max. Arriva poi la Magmatenente Rossella e si offre di dare una mano nel fermare la lotta tra Groudon e Kyogre, in quanto la situazione è andata oltre le aspettative persino del Team Magma e del Team Idro, i quali non desiderano la distruzione di Hoenn. Rubino è inizialmente riluttante, ma infine accetta.

Terminato l'allenamento, Rubino e Zaffiro lasciano l'Isola Miraggio e arrivano vicino Ceneride. Avendo già estratto la Sfera Rossa dal suo corpo e la Sfera Blu dal corpo di Zaffiro, Rubino la chiude all'interno del velivolo di Adriano per proteggerla, prima di partire con Rossella. Essi tentano senza successo di porre fine allo scontro dei Pokémon leggendari ma, quando Norman arriva con Rayquaza, il terzo Pokémon antico di Hoenn, Rubino è in grado di combinare i suoi poteri con quello delle Sfere per poter finalmente mettere la parola fine alla lotta e calmare Groudon e Kyogre, rispedendoli a proseguire il loro antico sonno. Improvvisamente, Max e Ivan escono dalla Grotta dei Tempi e si riprendono le Sfere colorate intenti a far ricominciare lo scontro; vengono però provvidenzialmente fermati da Plusle e Minun. Con i due uomini immobilizzati, Rubino chiama il suo sesto Pokémon, Celebi, per prendere le Sfere e distruggerle, ponendo definitivamente a parola fine al conflitto.

In seguito, le preziose Gemme venutesi a formare dalle Sfere distrutte vengono raccolte da Giovanni, da cui si scopre che esse sono in realtà le vere forme degli artefatti: il Rubino e lo Zaffiro. Ignazio sente ciò di nascosto e decide di tener traccia delle Gemme col suo Scanner.

Nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, Bill rivela che il Rubino e lo Zaffiro, da lui custoditi nel suo cottage di Miramare sin dalla sconfitta del Team Rocket, si stanno via via rigenerando nelle loro forme di Gemme; questo lo porta a realizzare che le Gemme sono manifestazioni dell'energia naturale di Hoenn. I due oggetti vengono poi rubati da Ivan e Max, che fanno poi ritorno ad Hoenn inseguiti da Rosso e Verde. Quando Aldo e Ignazio manipolano Hoopa per fargli evocare Groudon e Kyogre tramite i suoi anelli, i due Pokémon antichi iniziano a muoversi verso le Gemme; una volta raggiunti Max e Ivan, questi ultimi si lasciano fondere con le Gemme provocando l'Archeorisveglio dei due Pokémon leggendari.

In altre lingue

0296C80296C8

Vedi anche



Introdotti in terza generazione
Vedi anche
Introdotti in prima generazione
Introdotti in seconda generazione
Introdotti in quarta generazione
Introdotti in quinta generazione
Introdotti in sesta generazione
Introdotti in settima generazione
Introdotti in ottava generazione
Introdotti in nona generazione