Game Freak

(Reindirizzamento da GAME FREAK (classe allenatore))
Pokémon Central logo.png
L'argomento di questo articolo è stato oggetto di più video: 1, 2 e 3.
Vai a vederli sul nostro canale YouTube!
Il logo come visto nell'introduzione di Diamante e Perla

Game Freak, Inc. è una società giapponese che sviluppa videogiochi, fondata il 26 aprile 1989 da Satoshi Tajiri, Ken Sugimori e Junichi Masuda. È la società principale responsabile per i giochi Pokémon, in modo particolare le versioni principali della serie. Aveva sede alla Carrot Tower di Setagaya, a Tokyo, [1] ma a luglio 2020 si sono trasferiti in un nuovo edificio di proprietà di Nintendo, insieme a HAL Laboratory Inc. e 1-Up Studio.

Storia

Gli inizi

 
Le copertine dei volumi 4, 5, 7, e 8 della rivista di Game Freak
 
Le copertine dei volumi 13, 14 e 16 della rivista di Game Freak

Game Freak è nata come una rivista di videogiochi nei primi anni '80. Tajiri, con i disegni di Sugimori, pubblicava riviste di circa 28 pagine ad un prezzo di 300¥ (equivalenti a circa 3$). Inizialmente, la rivista era scritta a mano, ma Tajiri in seguito si affidò ad una società di stampa professionale.

Nel 1989 Tajiri ha pubblicato il suo primo videogioco, Quinty, che è stato localizzato come Mendel Palace per il suo rilascio nordamericano. Nello stesso anno, Game Freak è stata ufficialmente fondata e ha cominciato a lavorare a diversi videogiochi per i due principali operatori del settore: Nintendo e Sega. Tra questi i giochi con personaggi come Yoshi e Wario.

I primi giochi Pokémon

Anche se l'idea di quello che sarebbero diventati i giochi Pokémon esisteva nella mente di Tajiri, lo sviluppo effettivo dei Pokémon nacque come "Capsule Monsters" nel 1990. Tajiri propose questa idea a Nintendo, ma essa venne respinta e alcune questioni di copyright lo portarono a cambiarne il nome, prima accorciato a "CapuMon", poi passato a "Pocket Monsters". Con un'ulteriore revisione, Tajiri lanciò di nuovo l'idea a Nintendo e con la fiducia di Shigeru Miyamoto lo sviluppo partì.

Nonostante Pokémon sia il franchise videoludico di maggior successo in assoluto, lo sviluppo di Pokémon Rosso e Verde fu piuttosto difficile per Game Freak: durò infatti 6 anni e le ridotte finanze della società spinsero alcuni membri dello staff ad abbandonare il progetto in favore di un altro lavoro. Lo stesso Tajiri lavorò duramente, spesso non pagato, per trasformare la sua idea in realtà.

I giochi vennero pubblicati il 27 febbraio 1996 e riscossero un enorme successo, tanto che Game Freak venne riconosciuta come uno dei migliori sviluppatori di giochi Nintendo e divenne sviluppatore second-party.

Lavori successivi

Game Freak ha sviluppato tutti i videogiochi Pokémon della serie principale. Anche la Game Boy Camera è stata sviluppata dalla società giapponese.

Videogiochi non Pokémon

Anche se è nota principalmente per i videogiochi Pokémon, Game Freak ha sviluppato anche diversi titoli non correlati con il franchise.

Il primo è Click Medic, un gioco esclusivo del mercato giapponese per PlayStation, che somiglia un po' a Pokémon: la differenza è che il giocatore impersona un dottore chiamato a combattere virus e batteri presenti nel corpo di un paziente, con l'aiuto di vaccini e anticorpi.

Tra il 1991 e il 1993 lavorano a Mario & Yoshi e a Mario & Wario in esclusiva per le console Nintendo.

Nel 1994 pubblicano inoltre per PlayStation Pulseman, un titolo a piattaforme esclusivo del mercato giapponese. Diverse persone che lavorarono a questo titolo, come Ken Sugimori e Junichi Masuda, lavorarono poi alla serie Pokémon.

Drill Dozer è stato rilasciato per Game Boy Advance nel periodo compreso tra Pokémon Smeraldo e Diamante e Perla: qui una giovane ragazza utilizza una foratrice al fine di abbattere i nemici presenti nei vari mondi.

Nel 2012 arriva HarmoKnight per Nintendo 3DS, un gioco di azione basato sulla musica, diretto da James Turner.

L'anno successivo è il turno di Pocket Card Jockey, disponibile per 3DS e successivamente per iOS e Android, che mescola le corse di cavalli e un classico solitario con le carte.

Nel 2015 viene pubblicato Tembo the Badass Elephant, che è il primo titolo sviluppato da Game Freak ad essere disponibile per Xbox: in questo gioco il protagonista è un elefante che deve salvare la propria città dai nemici che la invadono.

In seguito viene pubblicato Giga Wrecker, rilasciato nel 2017 su Steam e in seguito anche su Nintendo Switch e altre piattaforme: il giocatore impersona Reika, una ragazza con l'abilità di manipolare i detriti che combatte contro un esercito di robot.

Nel settembre 2018 viene annunciato Little Town Hero, pubblicato nel 2019 per Nintendo Switch e l'anno seguente su PS4, Xbox One e Microsoft Windows: in questo gioco si impersona un eroe di una piccola città che, grazie all'aiuto dei suoi concittadini, deve difenderla dagli attacchi di alcuni mostri. Le musiche di gioco sono state composte dal celebre Toby Fox.

Il 4 gennaio 2023 Game Fream ha annunciato Pocket Card Jockey: Ride On!, sequel di Pocket Card Jockey, destinato ad Apple Arcade.[2]

Filosofia

La filosofia di Game Freak, come indicato sul sito web, è: "Dare, al popolo del mondo, godimento, divertimento e scoperta continua nella creazione di giochi di qualità superiore. E incutere coraggio, speranza, bontà, sogni e uno spirito avventuroso." Questa filosofia è facilmente visibile nei giochi Pokémon, dove il giocatore deve combattere con coraggio contro i vari team malvagi, viaggiando in tutta la regione con i propri Pokémon al suo fianco.

Persone chiave

Nei giochi

I membri di Game Freak appaiono come personaggi non giocabili in tutti i titoli della serie principale. A Kanto, Unima ed Alola sono presenti gli uffici della società; nei giochi in cui non è esplorabile una di queste regioni, il team di sviluppo può invece essere trovato in un albergo. In alcuni giochi è anche possibile lottare contro uno o più di loro: ciascuno concede una Lotta al giorno.

Posizione del team di Game Freak

Uffici di Game Freak

A Kanto gli uffici di Game Freak si trovano a Villazzurra, ad Azzurropoli. A Unima si trovano sul lato destro di Via Austropoli, all'interno di un edificio con un maxischermo sulla facciata, ad Austropoli. Ad Alola si trovano vicino al Centro Ricerche Interdimensionali, a Kantai.

Alberghi

A Hoenn gli sviluppatori di Game Freak sono in vacanza all'Hotel Alga di Porto Alghepoli. A Sinnoh è presente solo il Game Director all'Hotel Grande Lago di Riva Valore. A Kalos il team si trova all'Hotel Temperopoli a Temperopoli.

Personaggi affrontabili

Questi sono gli unici Allenatori con la classe Allenatore GAME FREAK.

Pokémon Nero e Bianco

Morimoto potrà essere sfidato quotidianamente dopo aver sconfitto Ghecis.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In questi giochi Morimoto può essere affrontato non appena si raggiunge Austropoli; dopo essere diventato Campione, la sua squadra passa da 3 a 6 Pokémon ed i livelli di questi aumentano notevolmente. È possibile affrontare anche Nishino.

Prima della Sala d'Onore


Pokémon Sole e Luna

Morimoto è affrontabile dopo essere diventato Campione.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Anche in questi giochi Morimoto è affrontabile dopo essere diventato Campione, ma a differenza dei titoli precedenti partecipa ad una Lotta Multipla assieme a Iwao.

Pokémon Spada e Scudo

Dopo aver battuto la Lega Pokémon, Morimoto affronta il giocatore ad una Lotta in Doppio una volta al giorno. Dynamaxizzerà il suo Snorlax alla prima occasione.

Premi disponibili

Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Game Freak

Nelle prime sei generazioni, parlando con il Game Director si può ottenere un diploma se è stato completato un determinato Pokédex. In settima generazione, al posto del diploma, si riceve un timbro sul proprio Passaporto Allenatore.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, si può ricevere il Lettore GB dopo che sono state ottenute tutte e 8 le Medaglie di Kanto.

In settima generazione, Morimoto dà al giocatore l'Ovamuleto dopo che è stato sconfitto la prima volta, mentre il Game Director consegna il Cromamuleto quando è stato completato il Pokédex di Alola; per quest'ultimo non sono necessari i Pokémon misteriosi.

Vedi anche

Collegamenti esterni


AffaristaAiutante delle proveAllenatoreAllenatriceAllevapokémonAttriceUsUlBallerinaBellezzaBimbaBimboCapitanoCapo Filiale ÆtherCapo Team SkullCercapokémonCinturaneraCoppia capoeiraUsUlCoppia di bagnantiCoppia vacanzeUsUlCuocoDirettrice ÆtherDipendente Fondazione ÆtherDuo CinturaneraUsUlDuo Giovani SperanzeDuo NuotatriciDuo RibelleDuo VeteraniEsperto di EeveeEsperto di EspeonEsperto di FlareonEsperta di GlaceonEsperta di JolteonEsperta di LeafeonEsperta di SylveonEsperta di UmbreonEsperta di VaporeonFacchinoFamiglia danzanteUsUlFamiglia KarateFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFondazione ÆtherFratelli SportiviGAME FREAKGemelleGentiluomoGiovane speranzaGiramondoGolfistaGolfisteGuardiaInsegnanteInviataUsUlKahunaLavoratoreLeggenda della lottaMadameMaestro e discepoloUsUlMarmocchioMontanaroNetturbinoNuotatoreNuotatricePalestra di KantoUsUlPescatorePompierePresideProfessore PokémonRagazza del CPRecluta Team Rainbow RocketUsUlRecluta Team SkullRibelleScienziatoSegretariaSportivoSportivaSposiniSuperquattroSurfistaUsUlTeam FlareUsUlTeam GalassiaUsUlTeam IdroUsUlTeam MagmaUsUlTeam PlasmaUsUlTeam Rainbow RocketUsUlTeam SkullTeenagerUfficiale Team SkullMastro Karta (Ultraforesta)UsUltrapattugliaUsUlVacanzieraVacanziereVeteranaVeteranoWrestler
Vedi anche
AllenatoreAllevapokémonAvicoltoreBellezzaBrandifuocoBulloCampeggiatoreCampioneCapo IdroZSCapo MagmaRSCapopalestraCenerideoCerca PokémonChitarristaCiambellinaCiambellinoCinturaneraCombat GirlCoppiarzillaCoppiettaCustode del SegretoDomadraghiDuo Braccio e MenteElegantoneFamiglia VinciFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFratelliniGemelleGentiluomoGiramondoIdrotenenteZSInsettologoLadyMagmatenenteRSMarinaioMastro Base SegretaMontanaroNinja BoyNuotatoreNuotatriceOmbrellinaPescatorePescatrice di PerlePicnic GirlPigliamoschePokéfanPokéfanaticoPokémon RangerProfuminaPupaRagazza delle fiabeRecluta Team IdroZSRecluta Team MagmaRSReporterScienziatoRZSScoprirovineSenior & JuniorSensitivoSorelle MisteroSpecialistaStreghettaScolaraScolaroSubSuperquattroTipacciaTipaccioTriatletaEsclusivi della Casa Esami e della Villa Lotta:Dama della lottaGarçonBimbaBimboGiovane speranzaCamerieraLavoratore

Riferimenti