EP242
EP242
In onda
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
米村正二 Shōji Yonemura
Storyboard
藤本義孝 Yoshitaka Fujimoto
Assistente alla regia
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Direttore animazione
酒井啓史 Keishi Sakai
Altre risorse
Il cristallo magico è il duecentoquarantaduesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 marzo 2002, mentre in Italia tra il 31 dicembre 2003 e il 2 gennaio 2004.
Eventi
- Ash torna essere umano dopo la sua trasformazione.
- Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Debutti episodi TV
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Kingdra (Internazionale), Zapdos (Giappone)
Curiosità
- Questo episodio fa parte del Volume 4: Elettro della serie Pokémon Elements
- Il Team Rocket viene spedito in orbita per tre volte in questo episodio.
- Jessie rompe la quarta parete quando chiede a James di spiegare il loro robot al pubblico.
- Le musiche di Le vacanze di Pikachu, Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew e Pokémon 2 - La forza di Uno possono essere sentite in questo episodio.
- Il concept dell'episodio, così come l'apparizione di un membro degli Uccelli leggendari di tipo Elettro, è simile a Il leggendario Pokémon tuono, che è incentrato su Raikou. Si crede inoltre che il Sistema Cristallo Miracoloso messo a punto dal Professor Sebastian sia stato realizzato con il cristallo visto in questo episodio. Viene inoltre implicato che il cristallo dev'essere stato rubato dal lago da Sebastian e i suoi scagnozzi.
Errori
- Quando Ashachu torna a essere Ash, la borsa dell'Allenatore riappare magicamente dopo la sua scomparsa nel precedente episodio.
- Voltorb è uno dei Pokémon visti nell'acqua, ma per tutto l'episodio, dice "Electrode".
- Quando Pikachu collassa perché è esausto, Brock attribuisce tutto al Tuonoshock che ha usato contro il Team Rocket. Tuttavia, Pikachu ha usato Fulmine.
- Durante una scena, tutti i Pokémon di tipo Elettro nel lago colpiscono il cristallo. Ash ne è uscito indenne, nonostante sia rimasto nel lago per tutto il tempo.
- Brock dice che pensava che la mongolfiera del Team Rocket fosse caduta vicino a dove si trovava mentre li cercava, ma il Team Rocket è stato sconfitto fuori dalla mongolfiera quando è esplosa e quindi non avrebbero dovuto schiantarsi con essa. Nonostante ciò, si trovano comunque con essa.
Modifiche
- Nel doppiaggio inglese, quando Misty si lamenta per essersi persa tra gli alberi e non aver avuto la sua "bella dormita", Ash la rassicura che usciranno dalla foresta aggiungendo "Non hai bisogno di una bella dormita". Nella versione originale, la rassicura soltanto dicendole come troveranno la loro via.
In altre lingue