Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

EP224

EP224
Nervi d'acciaio!
EP224.png
EP224
アサギジム!VSハガネール!!
Palestra di Olivinopoli! VS Steelix!!
Prima visione
Giappone
15 Novembre 2001
Stati Uniti
21 Dicembre 2002
Italia
6 Novembre 2003
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
米村正二
Storyboard
原口浩
Assistente alla regia
原口浩
Direttore animazione
はしもとかつみ

Nervi d'acciaio è il 224° episodio dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta il 15 Novembre 2001 in Giappone col titolo アサギジム!VSハガネール!! ovvero Palestra di Olivinopoli! VS Steelix. Ash è riuscito ad approdare ad Olivinopoli e si appresta ad affrontare Jasmine nella sua palestra di tipo acciaio. L'episodio è trasmesso la prima volta in Italia il 6 Novembre 2003.

Indice

Trama

 Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio. 

Ash, Misty e Brock raggiungono il centro Pokémon di Olivinopoli. Li vengono raggiunti da Nina arbitro della palestra. Ash è uscito per una corsa mattutina in compagnia del suo Bayleef, Pikachu, Totodile e Cyndaquil.

Finalmente si mettono in marcia per la Palestra, quando di fronte a loro vedono un'imponente statua di un Wobbuffet. In realtà è l'ennesima trappola del Team Rocket che riesce a catturare Pikachu. Brock e Nina cercano di fermare il robot con i loro rispettivi Onix ma la sua corazza è molto resistente. Mentre i furfanti scappano via con il loro macchinario, vengono atterrati da un imponente Steelix. Ash consulta il suo Pokédex:

Steelix - Il Pokémon Ferroserpe
Steelix è la forma evoluta di Onix
Il suo corpo compresso sottoterra è diventato duro come il diamante

A quel punto appare Jasmine che salta sul dorso del suo Steelix e gli ordina un attacco Sgranocchio sul robot che inizia a cedere. Bayleef recupera Pikachu con Avvolgibotta e infine Steelix lo distrugge con un attacco Codacciaio, mandando in orbita il Team Rocket.
Dopo gli innumerevoli elogi di Brock alla bellissima Capopalestra, Ash è pronto ad affrontarla in una sfida. Arrivati alla palestra Brock e Misty fanno da spettatori mentre Nina farà da arbitro e illustra le regole della palestra: la sfida prevede due Pokémon a testa, l'incontro termina quando uno dei due sfidanti non avrà più Pokémon con cui lottare, infine al Capopalestra non è concesso il cambio del Pokémon, mentre allo sfidante si.

Pokémon di Jasmine
Magnemite
 
Steelix
 
Pokémon di Ash
Pikachu
 
Cyndaquil
 

Jasmine inizia con Magnemite mentre Ash sceglie il suo Pikachu che attacca subito con Fulmine. Magnemite schiva facilmente e usa Tuononda, ma anche Pikachu schiva. La lotta continua con questi due attacchi e con le schivate dei Pokémon, finché Ash non chiede a Pikachu di incassare un attacco tuononda di Magnemite e poi passare all'attacco. La strategia funziona e Pikachu atterra l'avversario con il suo fulmine. Magnemite lancia un ultimo attacco tuononda, ma Pikachu dapprima lo confonde con Attacco Rapido poi lo colpisce mandandolo KO.

1

Ash

Jasmine

0

Jasmine allora usa il suo Steelix, mentre Ash continua ad usare Pikachu. Il primo attacco fulmine non ha un grande effetto sul Pokémon Ferroserpe che attacca subito dopo con Codacciaio. Pikachu schiva l'attacco, ma sembra oramai molto provato dall'incontro, prova però un attacco rapido che non sortisce alcun effetto su Steelix che lo mette K.O. con Codacciaio.

1

Ash

Jasmine

1

Ash infine manda in campo il suo Cyndaquil, ma Jasmine non sembra preoccupata dal vantaggio del tipo. Infatti Steelix inzia a ruotare su se stesso utilizzando Terrempesta che funziona bene da scudo contro il Lanciafiamme del Pokémon di fuoco. La tempesta svanisce e Steelix è scomparso scavando una Fossa. Cyndaquil riesce a schivare sia l'attacco fossa che il successivo attacco Codacciaio e riparte con lanciafiamme. Steelix si difende nuovamente con l'attacco Terrempesta e con fossa, ma anche stavolta Cyndaquil riesce a schivarlo. Steelix effettua un doppio Codacciaio, il primo viene schivato, ma il secondo sta arrivando a segno quando Cyndaquil usa il lanciafiamme contro una parete facendogli acquistare velocità e deviare così il colpo.

Steelix riparte con Fossa, ma quando spunta fuori Cyndaquil lo confonde con Muro di Fumo. Steelix non riesce a vedere il suo avversario quindi usa Terrempesta per diradare il fumo. Quando la visibilità è migliorata Cyndaquil è scomparso, in realtà ha utilizzato le fosse presenti sul campo per spuntargli alle spalle e colpirlo con il suo lanciafiamme. Quando però cerca di nascondersi di nuovo sottoterra, l'attacco Codacciaio dell'avversario lo mette in difficoltà e quindi deve uscire allo scoperto. Steelix usa di nuovo Codacciaio per colpirlo, Cyndaquil lo devia sparando un lanciafiamme sul terreno che lo scaraventa fuori dal campo contro un muro. Il piccolo Pokémon di fuoco è riuscito a evitare il colpo diretto, ma si è provocato diversi danni con l'impatto accidentale. Cyndaquil si rialza e accende la sua fiamma, Steelix lo affronta con Sgranocchio, ma fallisce a causa di un nuovo attacco Muro di Fumo. Steelix usa Terrempesta mentre Cyndaquil continua a colpirlo con un lanciafiamme continuo. Steelix non riesce a muoversi, intanto l'attacco Terrempesta si riscalda e crea notevoli danni al Pokémon d'acciaio. Quando la tempesta di sabbia cessa, lo Steelix è ancora in piedi. Dopo qualche istante cade a terra K.O..

2

Ash

Jasmine

1

Nina dichiara l'incontro concluso e vincitore Ash. Ash e Jasmine si congratulano per l'incontro e successivamente la Capopalestra gli consegna la Medaglia Minerale. Fuori dalla Palestra Nina consiglia di dirigersi verso Amarantopoli per la prossima palestra.

Personaggi

Evento

Errori

In altre lingue