Quilava di Ash

(Reindirizzamento da Cyndaquil di Ash)
Poké Ball Sprite Zaino.png Quilava di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Quilava
Bandiera Giappone.png サトシのマグマラシ (Magmarashi di Satoshi)
Quilava di Ash.png
Quilava di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Cyndaquil Cyndaquil
Una vecchia miscela di famiglia!
Quilava Quilava
Doppiaggio

Il Quilava di Ash è il terzo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Johto ed il suo diciassettesimo in totale.

Nella serie animata

 
Da Cyndaquil, al suo debutto

Storia

Serie originale

Quilava appare per la prima volta come Cyndaquil in Un prezioso alleato. Sulla strada per Azalina, Ash viene a sapere da un Allenatore di nome Koji che la foresta che lui ed i suoi amici stanno attraversando è famosa per essere abitata da Cyndaquil e decide di cercarne uno. Ash viene separato dagli amici ed inseguito dal Team Rocket in una caverna, dove trova Cyndaquil. Viene attaccato da un gigantesco robot del Team Rocket, ma Cyndaquil se ne libera con un potentissimo Lanciafiamme. Ash lancia una Poké Ball verso Cyndaquil, sperando di catturarlo per proteggerlo dall'esplosione, riuscendoci. Koji, successivamente, sfida Ash in una lotta per Cyndaquil, ma Brock dice ad Ash che Cyndaquil è suo di diritto e quindi non deve lottare per lui. Ash accetta comunque la sfida e Cyndaquil, nonostante sia in svantaggio, riesce ad usare la sua velocità ed Azione per sconfiggere il Sandslash di Koji. Quest'ultimo, quindi, cerca di rubare Cyndaquil con una rete, ma viene completamente bruciato quando viene colpito da Lanciafiamme, e così scappa.

 
Cyndaquil in picchiata per un attacco aereo su Scyther

Il debutto di Cyndaquil in una lotta in Palestra arriva molto presto, usato solo tre episodi dopo la sua cattura nella lotta di Ash contro Raffaello. Ash è convinto che Cyndaquil possa fornire la potenza del fuoco necessaria a superare la Palestra di tipo Coleottero, ma quando il fuoco di Cyndaquil non riesce ad uscire quando viene chiamato in campo, lo Spinarak di Raffaello lo colpisce con innumerevoli Velenospina e quindi lega Cyndaquil con Millebave. Ash richiama Cyndaquil e lo rimanda in campo come ultima speranza contro Scyther, ma viene messo ancora in difficoltà dall'attacco Lacerazione dell'avversario e da Danzaspada che riflette Lanciafiamme. Tuttavia, Cyndaquil vince la lotta lanciandosi sulla testa di Scyther e colpendolo dall'alto, dove non può schivarlo.

 
Da Cyndaquil, con le fiamme accese

Le pigre abilità di lotta di Cyndaquil vengono superate in Sfide e rivincite, dove viene battuto dallo Skarmory di Keko. Ash si allena con Cyndaquil, aumentando la sua potenza di attacco e la sua velocità, ed impara inoltre ad accendere le fiamme sulla sua schiena difendendosi da un Beedrill selvatico. Nella rivincita, Cyndaquil sconfigge Skarmory con Lanciafiamme.

In Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown, Cyndaquil sconfigge il Mankey di Lisa con un solo Lanciafiamme. Aiuta poi Ash ed i suoi amici a penetrare nella magione di cristallo, ma viene sconfitto da un unico attacco di Entei.

In Una grande occasione, Cyndaquil sconfigge la Nidorina di Chiara con un solo Lanciafiamme e fa arrendere il suo Clefairy per evitare di vederlo subire danni dopo che Metronomo si trasforma in Splash. Tuttavia, la Miltank di Chiara si dimostra essere troppo potente, sconfiggendo Cyndaquil con tre Rotolamento. Nella rivincita, perde ancora contro Miltank, ma Pikachu riesce a vincere la lotta. Contro Angelo in Una tappa importante, sconfigge il suo Gastly, che ha sconfitto Pikachu, correndo sulla sua lingua e colpendolo violentemente con Azione, con Gastly ancora vulnerabile alle mosse fisiche grazie a Noctowl ed alla sua Preveggenza. Cyndaquil viene bloccato da Haunter dopo che quest'ultimo ha usato Malosguardo. Riesce comunque a colpirlo con Comete ed a contrastare Ipnosi con Muro di Fumo, ma Haunter strappa Cyndaquil dalla salvezza del fumo ed usa Leccata. Lo risputa poi sul terreno, sconfiggendo e lasciando Noctowl ad affrontare due avversari da solo.

 
Con Ash, pronto alla lotta

Molto probabilmente, la sua lotta migliore avviene in Nervi d'acciaio. Cyndaquil sconfigge l'indiscutibilmente potente Steelix di Jasmine, che aveva già battuto Pikachu senza troppi problemi. Steelix usa Terrempesta per bloccare Lanciafiamme, ed una serie di Fossa e Codacciaio per colpire Cyndaquil. Alla fine, Cyndaquil riesce a nascondersi in uno dei buchi scavati da Steelix e lo sconfigge con un inferno scatenato da Lanciafiamme, facendo vincere ad Ash l'incontro e permettendogli di ottenere la Medaglia Minerale. Sconfigge inoltre il Dewgong di Alfredo in Freddo come il ghiaccio, ma viene battuto abbastanza facilmente dal suo Piloswine con Bora, che aveva salvato dalla sua tomba di ghiaccio nell'episodio precedente.

In Un vero eroe, Ash usa Cyndaquil in una lotta contro Satchel ed il suo Magby, ma nonostante lotti egregiamente, viene sconfitto da un Dinamipugno. Questa sconfitta fa considerare ad Ash l'idea di far evolvere Cyndaquil, ma ciò non avviene.

Cyndaquil aiuta Ash nelle fasi ad eliminazione della Conferenza Argento, affrontando un Exeggutor e sconfiggendolo con un Lanciafiamme superefficace. In Le prime gare, lotta contro Jackson come suggerisce Misty per affrontare il suo potentissimo Meganium. Tuttavia, non riesce a lottare contro di lui, poiché affronta invece il Magneton cromatico di Jackson, che ha sconfitto Pikachu con una combinazione di Doppioteam, Tuononda e Tripletta. Nonostante abbia il vantaggio di tipo, Cyndaquil riesce a colpire l'avversario solo con un attacco Comete, e dopo che Magneton lo ha intrappolato con Doppioteam, viene paralizzato da Tuononda. Non potendo più scappare, Cyndaquil viene sconfitto da Tripletta, lasciando Bulbasaur da solo contro due avversari.

Ash lascia Cyndaquil insieme a tutti gli altri Pokémon della sua squadra di Johto al Laboratorio del Professor Oak quando decide di partire per la regione di Hoenn senza nessun Pokémon con sé tranne che Pikachu.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Chronicles

In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, Cyndaquil si sta rilassando fuori dal laboratorio del Professor Oak. Quando Cassidy si avvicina alla finestra dell'edificio, calpesta Cyndaquil e Butch lo spruzza con l'estintore. Il Pokémon non viene ferito ed aiuta poi a sconfiggere i due membri del Team Rocket usando Lanciafiamme, come ordinatogli dal professore.

Riappare in Un nuovo obiettivo, dove saluta Torkoal.

Serie Pokémon Diamante e Perla

 
Il Quilava di Ash senza fiamme accese

Ash richiama con sé Cyndaquil per la Lega del Giglio della Valle in Una vecchia miscela di famiglia!. Viene separato dal suo Allenatore insieme a Bayleef, Totodile, Snorlax e Corphish quando il Team Rocket prova a rubarli. Dopo aver ritrovato gli altri, Cyndaquil è l'unico che manca all'appello per Ash. Mentre sta cercando il suo Allenatore, viene attaccato da uno dei robot del Team Rocket. Durante la lotta, dimostra di aver imparato Ruotafuoco mentre era al laboratorio. Quando il robot mette Cyndaquil in un angolo, questo si evolve in Quilava ed usa la mossa appena imparata, Eruzione, per distruggerlo.

Nell'episodio successivo, Ash usa Quilava per lottare contro Nando nel primo round della Lega del Giglio della Valle nella sfida con il potentissimo Armaldo. Durante la dura lotta, si scopre che Quilava ha imparato Aeroassalto. Quando quest'attacco collima con Forbice X, Armaldo finisce K.O. per primo. Quilava ghigna brevemente prima di cadere esausto anche lui, così entrambi i Pokémon vengono eliminati.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Quilava si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

 
Quilava con gli altri tipi Fuoco e Gengar

In Un consiglio per Goh!, Quilava si riunisce con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh. Qualche tempo prima, Quilava ha affrontato l'Infernape di Ash prima che lasciasse la struttura per affrontare Moltres.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Quilava, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta il Gengar di Ash ad allenarsi ed ad imparare Fuocofatuo prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Quilava posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Quilava osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Quilava osserva il match tra Ash e Camilla.

In Cambiare i Pokémon in campo!, Quilava assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Quilava compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Quilava, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Quilava aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.

Personalità e caratteristiche

 
Ash e Quilava

Di natura prudente, Cyndaquil è il "cucciolo" del gruppo di Ash. All'inizio è molto debole e pigro, e viene facilmente sconfitto. Nelle lotte, spesso ha bisogno di aspettare che le fiamme sulla sua schiena si accendano prima di poter usare ogni mossa di tipo Fuoco. Dopo essersi allenato con Ash in Sfide e rivincite, Cyndaquil riesce ad accenderle secondo la sua volontà. La sua evoluzione in Quilava segna il punto massimo della sua maturità e del suo livello di abilità. La personalità di Quilava viene completamente stravolta, diventando calmo, serio e stoico. Nonostante ciò, Quilava rimane fedele ad Ash ed ai suoi amici.

Durante il tempo passato al Laboratorio del Professor Oak, Quilava è diventato amico degli altri Pokémon Fuoco di Ash e lo si vede sempre con loro. Fa amicizia anche con Gengar quando arriva in visita al laboratorio.

Mosse usate

 
Usando Aeroassalto
 
Usando Agilità da
Cyndaquil
Usata per la prima volta in:
Un prezioso alleato
Usata per la prima volta in:
Un prezioso alleato
Usata per la prima volta in:
Sfide e rivincite
Usata per la prima volta in:
Sfide e rivincite
Usata per la prima volta in:
Una tappa importante
Usata per la prima volta in:
Un incontro glaciale
Usata per la prima volta in:
Una vecchia miscela di famiglia!
Usata per la prima volta in:
Una vecchia miscela di famiglia!
Usata per la prima volta in:
La Lega ha inizio!
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


Mosse improvvisate

Terrempesta infuocata
Primo utilizzo: Nervi d'acciaio
Mosse coinvolte: Terrempesta e Lanciafiamme
Descrizione: Steelix intrappola l'avversario in una Terrempesta mentre Cyndaquil la colpisce con Lanciafiamme, lasciando il nemico imprigionato in un tornado di sabbia infuocata. Viene usata per sconfiggere Steelix nella lotta di Ash nella Palestra di Olivinopoli contro Jasmine, così il ragazzo vince il match.

Artwork

Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon: Catch the Numbers!

Cyndaquil compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

Nel manga

 
Cyndaquil in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Il Quilava di Ash appare da Cyndaquil in The Murkrows' Plot.

Negli adattamenti dei film

Storia

Cyndaquil compare in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Mosse usate

 
Usando Ruotafuoco
Usata per la prima volta in:
Emperor of the Crystal Tower: Entei
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Quilava compare in Advice to Goh! al Laboratorio del Professor Oak.

Curiosità

  • Quilava, da Cyndaquil, ci ha messo più tempo ad evolversi rispetto ad ogni altro Pokémon di Ash, rimanendo Cyndaquil per 507 episodi, più di un decennio.
    • Quilava ha impiegato il maggior tempo ad evolversi tra tutti i Pokémon presentati nella serie animata che si sono evoluti dal vivo.
  • Quilava è l'unico Pokémon iniziale di tipo Fuoco di Ash:
    • a non conoscere o a non aver imparato Braciere.
    • a non essersi evoluto nella regione in cui è stato catturato.
    • a non avere un tipo secondario.
  • Quilava è anche l'unico Pokémon iniziale di Fuoco di Ash a non essere sotto il possesso o le cure di un altro individuo né ad essere stato maltrattato prima di unirsi a lui.
  • Quilava è l'unico Pokémon iniziale di Johto di Ash il cui sesso non è confermato.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cyndaquil e Quilava.