Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Camilla (anime)

Camilla
Ash Ketchum · シロナ
Camilla BW2.png
Camilla nella serie Best Wishes!
Femmina
Colore degli occhi
Grigio
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Sinnoh
Parenti
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Alessandra Karpoff (DP040-DP051)
Elisabetta Spinelli (DP081-BW097)
Renata Bertolas (BW098)
Doppiatore giapponese

Camilla è un personaggio ricorrente che dell'anime Pokémon. È l'attuale Campionessa della regione di Sinnoh ed ha aiutato in diverse crisi, in particolare quelle causate dal Team Galassia e dal Team Rocket.

Indice

Storia

Serie Diamond & Pearl

 
Camilla nel suo outfit originale

Camilla viene menzionata per la prima volta in un flashback di Luciano in Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket assieme agli altri membri dei Superquattro di Sinnoh.

Fa la sua prima apparizione di persona in Il coraggio di Paul, dove la si vede lottare in televisione contro Luciano assieme alla sua Garchomp. Arriva quindi di persona al Parco Concordia, dove sta studiando delle antiche tavole. È qui che incontra Ash, i suoi amici e Paul, che sono accorsi al parco dopo aver sentito che la Campionessa si trova lì. Paul la sfida ad una Lotta Totale, ma Camilla vince facilmente. Dice che lei era uguale a Paul quando era una ragazza, determinata a vincere con i Pokémon più forti. Dopo l'incontro, dato che l'Infermiera Joy è impegnata, lei e Brock curano personalmente i Pokémon di Paul dopo averlo convinto a portarli in un Centro Pokémon. Subito dopo, tornati alle rovine del Parco Concordia, spiega che quello che c'è scritto lì significa molto per lei: "Quando una vita incontra un'altra vita, qualcosa nascerà". Successivamente, Ash ripenserà a queste parole di tanto in tanto. Camilla decide quindi di andare a Memoride, dove vuole studiare la leggenda di Dialga, Palkia e della Splendisfera.

In Lo splendore della Splendisfera! ed in Due Team da sconfiggere!, Camilla, assieme ad Ash, ai suoi amici, a sua nonna, la Professoressa Carolina, ed i poliziotti dell'Agente Jenny, cerca di fermare il Team Galassia dal rubare la Splendisfera a Memoride.

In Dare una mano al nemico!, Camilla affronta Aaron per difendere il titolo di Campionessa della regione di Sinnoh in televisione, uscendone vincitrice. Ash ed i suoi amici commentano che, anche se Aaron è abbastanza forte da essere un membro dei Superquattro, Camilla è comunque più forte di lui.

 
Camilla e sua nonna

In La necessità dei tre! ed in La lotta leggendaria!, Camilla aiuta Ash ed i suoi amici a proteggere i Guardiani dei laghi ed a fermare il piano del Team Galassia sulla Vetta Lancia.

In Quattro strade si separano a un porto Pokémon!, Vulcano rivela di voler affrontare Camilla per il titolo di Campione

In Una vecchia miscela di famiglia!, Camilla osserva la Lega del Giglio della Valle assieme a Charles Goodshow, diventando il primo Campione ad apparire durante una Conferenza della Lega Pokémon. Mentre osserva, mostra un profondo interesse nella lotta tra Ash e Paul. Al termine della competizione, consegna personalmente il trofeo al vincitore, Tobias, che ha vinto la Lega di Sinnoh ed il diritto di affrontare i Superquattro.

In Dolci ricordi!, Ash ed i suoi amici osservano la sua lotta contro Vulcano per il titolo di Campione. L'Infernape di Vulcano riesce a sconfiggere due suoi Pokémon, ma alla fine viene battuto da Garchomp, facendo ottenere la vittoria a Camilla.

Camilla fa un cameo anche all'inizio del film Arceus e il Gioiello della Vita, dove sta lottando contro Palmer. Inoltre, fa un cameo nei titoli di coda di Il re delle illusioni Zoroark.

Serie Best Wishes!

 
Camilla nella serie Best Wishes!

In Tutto per amore di Meloetta!, Camilla incontra nuovamente Ash a Zondopoli, nella regione di Unima, ad uno stand dei gelati. Parla ad Ash, Iris e Spighetto della Coppa Junior del Pokémon World Tournament, dove sosterrà un match d'esibizione. Il gruppo dedide quindi di unirsi alla Campionessa e di partecipare. Sulla strada per il porto per prendere un aereo verso la villa di Camilla a Spiraria, per poco non colpisce una ferita Meloetta con la sua macchina. Scopre che ha la febbre e dà ad Ash, Iris e Spighetto istruzioni per farla sentire meglio. Chiede quindi agli amici di Ash di trovare una Bacca mentre lei ed il ragazzo preparano del ghiaccio. Viene rivelato che possiede un Glaceon, che usa Geloraggio per congelare l'acqua. Camilla ed Ash rompono il ghiaccio e lo portano a Meloetta. Dopo essersi un po' ripresa, Iris chiede alla Campionessa se può lottare con lei e la sua Garchomp mentre lei utilizza Axew, dato che è ansiosa di affrontare un tipo Drago che non ha mai incontrato prima. Camilla accetta: anche se Axew impara Gigaimpatto durante la lotta, Garchomp si dimostra troppo potente. Quando Garchomp sta per colpire Axew con Breccia, Camilla la ferma e conclude il match prima che l'avversario possa rimanere ferito.

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!, Ash ed i suoi amici arrivano a Spiraria, alla villa di Camilla. Qui Ash si riunisce con Lucinda per la prima volta dal suo viaggio a Sinnoh. After that, Camilla osserva quindi una lotta tra lei e Spighetto.

In La Coppa Junior ha inizio!, si vede Camilla parlare con Nardo a Fortebrezza, dove si tiene la Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Più tardi, partecipa al match d'esibizione con la sua Garchomp contro il membro dei Superquattro di Unima Catlinae la sua Gothitelle. La lotta termina in pareggio dopo che i 10 minuti di tempo limite sono terminati. In Iris e l'inarrestabile Dragonite!, osserva il torneo ed aiuta Iris con il problema di Dragonite che non ascolta i suoi ordini e dà a Diapo dei consigli. Dopo la conversazione, il ragazzo pensa che dopo aver sconfitto Nardo sarà lei il suo prossimo obiettivo. In Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!, Camilla osserva la lotta tra Iris ed Ash e, dopo l'incontro, parla alla ragazza del suo legame con i Pokémon. In Addio, torneo Junior... bentornata, avventura!, osserva la lotta che Diapo può sostenere con Nardo per aver vinto la Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Subito dopo assiste alla cerimonia di chiusura della competizione. Tornati a Spiraria, osserva una lotta tra Ash e Lucinda, poi dice addio alla ragazza quando questa torna a Johto.

In Meloetta e il tempio sommerso! ed in Tutti uniti per Unima!, Camilla aiuta Ash ed i suoi amici a fermare l'Operazione Tempesta del Team Rocket ed a salvare la regione di Unima dall'ira della Forma Totem delle Forze della Natura. Saluta Ash in Sfida in passerella! dopo averlo informato che la Lega di Unima inizierà tra poche settimane.

Camilla fa un cameo nei titoli di coda di Genesect e il risveglio della Leggenda.

Personaggio

Camilla è incredibilmente potente e molto rispettata come Campionessa di Sinnoh. È misurata nel suo stile di lotta e, mentre attacca in rapida successione, preferisce non far stancare i suoi Pokémon o quelli del suo avversario. Camilla ha un'attitudine calma, non mostra alcun segno di stress anche nelle lotte più accese. È molto intelligente e conosce molto approfonditamente le leggende del tempo e dello spazio della regione. Attraverso la serie Diamond & Pearl dice spesso "Quando una vita incontra un'altra vita, qualcosa nascerà", un testo che arriva direttamente dalla leggenda. È particolarmente interessata all'amicizia tra Allenatori e Pokémon e le piace dare consigli ai giovani Allenatori per dare loro supporto, come ha fatti con Ash, Paul e Catlina.

Nel suo tempo libero, se ne ha, Camilla si ritira nella sua villa a Spiraria. ha la predilezione per i sapori dolci, come mostrato in diverse occasioni, anche se spesso è in dubbio su quale sapore scegliere, come visto in Il coraggio di Paul ed in Tutto per amore di Meloetta!. Il suo amore per i dolci ha creato anche delle situazioni comiche, come quando corre verso Zondopoli dopo aver ricevuto una chiamata inerente ad uno speciale gusto di gelato che vuole provare, nonostante sia presente una ferita Meloetta.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Camilla nell'anime:

Garchomp 
Articolo principale: Garchomp di Camilla
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Garchomp è il Pokémon principale di Camilla, che usa praticamente in tutte le sue lotte in singolo. Garchomp è il suo Pokémon più potente e non ha mai perso un singolo incontro.

Gastrodon
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Tom Wayland

Gastrodon compare per la prima volta in Due Team da sconfiggere!, dove aiuta Camilla sconfiggendo i Golbat del Team Galassia per proteggere la Splendisfera. Riappare in Dare una mano al nemico!, dove sconfigge il Beautifly di Aaron, difendendo il suo titolo da Campionessa.

Le mosse conosciute di Gastrodon sono Pietrataglio e Fanghiglia.

Glaceon
Doppiatore giapponese: Inuko Inuyama
Doppiatore inglese: Inuko Inuyama

Camilla fa uscire il suo Glaceon per creare del ghiaccio per Meloetta in Tutto per amore di Meloetta!.

L'unica mossa conosciuta di Glaceon è Geloraggio.

Camilla possiede almeno tre altri Pokémon, dato che ha partecipato a delle Lotte Totali per il titolo di Campione contro Luciano, Aaron e Vulcano, oltre che ad una contro Paul.

Doppiatrici

Curiosità

 
La sosia di Camilla in Scelgo Te!
  • Camilla compare nel maggior numero di episodi dell'anime rispetto ad ogni altro Campione, escluso Ash.
  • Amina, un personaggio principale di Scelgo Te!, ha una madre che ha una forte somiglianza con Camilla. Anche se il film è ambientato in una continuity alternativa rispetto alla serie principale, il regista Kunihiko Yuyama ha ripetutamente confermato che la donna non è Camilla.


Nomi

Vedi anche



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGoh
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto